Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 12:52   #254 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
[LEFT][FONT=ArialMT, sans-serif][SIZE=4][I]

DATI NOMINALI DELLE CELLE
Il consiglio di mettere in storage una LiPo che non si utilizza per 24-36 ore, mi lascia molto perplesso, poiché la stessa raccomandazione non la vedo riportata nelle raccomandazioni delle case costruttrici delle batterie.

Mi sono permesso queste personali puntualizzazioni, solo per una corretta informazione.

Naraj.
Su questo credo che valga la pena riportare esperienze pratiche e dirette. Le mie dicono che piccole lipo, tipo le turnigy da <200 mah (1s o 2s) sono estremamente sensibili, e anche pochi giorni lasciate a piena carica le danneggiano irrimediabilmente.
Esperienze non dirette mie, ma riportate da altri modellisti dicono che ad esempio le nanotech (anche più grandi) riducano le prestazioni se lasciate per vari giorni a carica piena.
Inoltre un esperto modellista raccomanda con forza questa procedura sulla base della sua esperienza diretta con lipo di qualità.

Ovviamente se ho una lipo che mi rimane a, per dire, 4.02 o 3.98 per cella, e prevedo di usarla entro una settimana, la lascio com'è e la carico quando vado a volare.

Tutto questo a me fa scattare una logica di prudenza: preferisco fargli fare un ciclo di scarica e carica in più e non rischiare.

Probabilmente la tecnologia lipo essendo giovane ed in evoluzione, non ha ancora permesso di avere regole certe rispetto allo storage. Nel dubbio a mio modesto parere meglio non lasciarle a 4.20 per più di qualche giorno.
pancho non è collegato   Rispondi citando