Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Probabilmente anche alla Mintor saranno stati un po' perplessi a sentire parlare di tripala per il "piccolino", scelta inconsueta.
Per simulazioni, attendibili fino ad un certo punto ma che danno un'idea, c'è l'ottimo foglio excel http://www.mvvs.nl/prop-calculator-excel97.xls da usare con un minimo di acume. |
Ciao a tutti. tanto per chiarire: la scelta delle tre pale è stata da loro suggerita sapendo che il motore andrebbe montato sulla riproduzione di un caccia. In sostanza mi è stato detto che, qualora avessi un esubero di potenza, si potrebbe montare una tre pale che taglierebbe un po' di potenza al motore e renderebbe il modello più simile all'originale. Hanno però specificato di non avere esperienza in tal senso e che, appunto, bisognerebbe fare delle prove. Io non biasimo affatto la Mintor che anzi, nella figura del sig. Magni, è stata gentilissima. Penso che l'uso di questi motori sia, nella maggiorparte dei casi, dedicato agli acrobatici dove una bella bipala centrata col motore da indubbiamente i risultati che ci si aspetta. "Normale" quindi che non abbiano esperienza sulla tre pale.... o almeno io la verdo così!
ciao