Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 12, 11:58   #252 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Sperando di fare cosa utile e gradita, vorrei condividere una serie di informazioni e istruzioni relative al buon uso delle Lipo.
E' una informazione fornita dalla hyperion e che mi ha postato in privato un esperto e autorevole utente del forum: essendo un link pubblico, e avuto per scrupolo l'ok dell'utente, condivido il link: http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Sono informazioni specifiche per le lipo hyperion ma credo che contengano info utili per lipo di qualunque marca.

A mio modestissimo parere non ci sono particolari novità rispetto alla utile nota di naraj, se non una raccomandazione che reputo importante: non lasciare le lipo cariche per più di 24/26 ore.

Su questa raccomandazione si è aperto un dibattito (a volte un po' vivace come al solito...) perché non tutti gli utenti sono d'accordo. Anche perché a volte non è tanto fattibile, esempi:
- se ho 5 lipo e un solo caricabatterie, e voglio volare domenica è ovvio che la prima lipo la devo caricare il venerdì sera, a meno di non mettere la sveglia ogni 2 ore il sabato notte;
- se ho caricato le lipo e per qualche motivo (pioggia improvvisa) non volo quel giorno ma due o tre giorni dopo, conviene lasciarla carica per 2-3 giorni, o fare lo storage, sapendo che in ogni caso un ciclo di carica e scarica, sia pur di poco, toglie un po' di performance alla batteria?

Comunque sia, ognuno faccia le sue scelte, io credo che le raccomandazioni di una ditta autorevole come la hyperion siano da prendere in considerazione, soprattutto se si usano lipo di qualità e costo inferiore. Ad esempio le pur valide nanotech sembrano essere particolarmente sensibili a lunghi periodi a piena carica.

PS sapendo questa informazione posso dire a mia moglie, senza mentire troppo: tesoro, mi spiace, ma devo andare a volare, ormai ho caricato le lipo e se non le uso si sciupano...
pancho non è collegato   Rispondi citando