Citazione:
Originalmente inviato da blurex Certo che puoi !!!!!!!!!!! Quello da te descritto si chiama "difetto di conformità": l'oggetto ricevuto non è conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore e dal rivenditore. Starei qui mezza giornata a descriverti il tutto, cerca su internet difetto di conformità, io personalmente ho avuto risarcimento danni da due colossi mondiali dell'informatica, il primo mi ha fatto fare causa da loro persa e condannati pure al risarcimento dei danni subiti, il secondo invece (ditta di grande serietà parliamo di Asus) mi ha rimborsato non appena hanno ricevuto la mia missiva e constatato il difetto sul prodotto. Fai subito due righe scritte al negoziante (è lui che ne risponde per legge) dandogli un congruo termine per il rimborso (giorni 10) dopo di chè vai di avvocato e citazione...vedrai che dopo aver pagato il tuo legale, il suo legale, il tuo risarcimento e le spese di giudizio...imparerà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  |
E chi lo dice che, nel caso specifico, i due cosi non sono conformi? Lui? Mi pare un po' pochino!
Come ho appena scritto, probabilmente le batterie non sono state sufficientemente caricate. Le istruzioni non dicevano di caricarle a lungo la prima volta? Che ci vuoi fare? E' roba cinese da due soldi, non si possono pretendere istruzioni super-esaustive e bisogna sopperire con l'esperienza o col buon senso. Oggi siamo pieni di batterie ricaricabili per ogni cosa e quindi certe cose bisognerebbe saperle a prescindere. Comunque, per giungere ad una chiara conclusione di non conformità sarebbe necessario che una persona di buona competenza stabilisse, con una prova nelle giuste condizioni (batterie cariche e calma piatta), che i due cosi non riescono proprio a starnazzare.
Alcuni anni fa un negoziante venne trascinato in una causa da un cliente che aveva comprato da lui un modello (una semiriproduzione ARF della Graupner, se ricordo bene) e l'aveva schiantato al decollo. Da ciò il querelante aveva concluso non che lui fosse inadeguatamente competente per quel modello (ed oggettivamente imbecille, aggiungo io!) ma che il modello non fosse conforme. Conforme a che? Alla sua testadicazzaggine?
-----------------------------------