Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 13:34   #51 (permalink)  Top
broeselbroesel
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Broeselbroesel non ci crederà, ma l'elicottero gira ancora attorno al baricentro (che si sarà lievemente alzato rispetto al caso precedente, ma questo interessa poco).

non e che non ci credo.. anzi ci credo e come..
sto dicendo tutto il tempo la stessa cosa..il cg sottostante al centro del rotore influenza il movimento!!!!!

mai detto il contrario.. ( a prova contraria)
xcio dico come anche confermato da te.. piu vicino il cg al rotore piu agile e il modello!!!


Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Però quì scatta la medesima obiezione che ho fatto ad un altro intervento: ho l'impressione che si possa dare una qualsiasi inclinazione dolce dolce all'eli anche con collettivo elevato. In queste condizioni sei sicuro che una pala raggiunga sempre e comunque un pitch negativo?

Aggiungo inoltre che tutte le illustrazioni dei vari assetti del rotore nelle manovre, mostrano sempre un angolo di coning positivo (per il volo diritto) in tutto il disco rotorico, se effettivamente vi fosse pitch e portanza negativa, l'angolo di coning dovrebbe invertirsi.
ovvio che tutte le illustrazioni mostrano entrambe le pale con incidenze positive come dici te..

ma questo e solo xche il modello deve sconfiggere la forza della gravita x restare in aria..

noi qui stiamo parlando della fisica pura tralasciando la gravita x evidenziare il punto di rullio preciso di un rotore ipoteticamente perfetto..

che questo x motivi di 1. gravita
2. costruzzione
3. peso del elicottero ( pesoche cmq e solo rilevante con la gravita.. dato che in assenza di gravita non influisce piu ma in questo caso solo la massa come datto da..?? non ricordo)
4.resistenze e atriti del aria
5. mille altri fattori..
non e certo possibbile e un altro discorso..

io con questo penso di finire qui le discussioni..
non ce piu sordo di chi non vuole sentire

e stato tutto detto e spiegato da 3 utenti che ne capiscono..( me compreso) forse4.
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando