Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 12:07   #12 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da quality09 Visualizza messaggio
ho iniziato a fare Albyone 3 seguendo le info del forum ma non capisco come fare i fori rotondi sulle ordinate
Fori rotondi? io uso le punte apposite ed il trapano a colonna.

Citazione:
Originalmente inviato da quality09 Visualizza messaggio
e scusate un altra cosa come si riesce a fare i tagli netti e precisi sia sulla balsa che sul compensato
Per il compensato io taglio leggermente abbondante e poi rifilo con la lima o con la carta appoggiata su un blocchetto di legno o, meglio, appoggio la carta direttamente sul tavolo e ci muovo il pezzo sopra.

Per la balsa uso il righello come guida per la lametta (ben affilata). Per i tagli curvi sulla balsa (nell'AlbyOne ci sono solo nelle ordinate) segui il tutorial: ti fai le dime in compensato o alluminio, tagli la balsa appena abbondante e poi carteggi usando le dime.
Per le ali un piccolo consiglio: l'incollaggio della D-Box è leggermente critico, si rischia di non seguire bene il profilo dell'ordinata con la balsa da 1mm (io ne ho sbagliato uno). incolla quindi prima il bordo di entrata (fallo di un listello appena più abbondante del 5x5 indicato nel progetto, poi l'eccesso lo tagli via dopo) e poi, in corrispondenza delle ordinate, infilaci uno spillo ad un mm di distanza dall'ordinata, orientato in modo che sia il più possibile parallelo al suo bordo di entrata. Questa sequenza di spilli ti farà da guida per accostare bene il foglio di balsa. Una volta accostato lo blocchi all'incrocio tra le ordinate ed il listello del bordo di entrata con un goccio di ciano; appena asciutta la colla togli gli spilli (non servono più), rigiri l'ala e con un pennellino applichi la vinilica sulle ordinate e sul bordo di entrata in corrsipondenza di dove tocca il foglio da 1mm, poi accosti il foglio e lo tieni fermo con il nastro di carta.

Buon divertimento!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato