Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 12, 00:17   #7 (permalink)  Top
elicottero78
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
in teoria l utensile da taglio,prende il trucciolo e lo sposta o lo lancia via......il problema della polvere volatile è dovuto dal fatto che l elettromandrino proxxon....x raffreddarsi aspira l aria dalla parte superiore,dove si trova il suo cavo di alimentazione e la spara proprio sulla parte opposta.

se l attacco mandrino è una semplice piastra .......l aria che viene sparata fuori finisce sulla lavorazione in corso......raccoglie i micro truccioli e li volatizza x tutto il locale

prima di sistemare il mio laboratorio-deposito con mobili nuovi......ho dovuto soffiare tutti i muri e soffitto,finestre,porte e ogni piano esistente............

prima di fare gli ultimi lavori....avevo incollato sui lati della piastra porta mandrino....dei lamierini in alluminio in modo da deviare l aria sparata fuori dal proxxon verso l alto e non verso la lavorazione in corso.........infatti le polveri rimanevano accanto al taglio effettuato e non venivano sparate in giro x l ambiente

io ho messo intorno allo sfogo del proxxon 2 lamiere in alluminio e una in pvc fine.....questo x spostarla x accendere spegnere o per premere il bottone x bloccare il mandrino x cambio utensile

è stata una modifica veloce e non penso che il mandrino si raffreddi di meno,xchè comunque l aria viene sparata verso l alto.....ma con un po di ingenuo,si potrebbe creare un canalizzatore ...e convogliarla con un tubo...in un altra direzine

x chi ha mandrini raffredati ad acqua.....non ci sono questi problemi di polveri volatili.....la polvere creata dal utensile si deposita subito a terra......con un proxxon invece è come prendere la pistola di aria compressa e sparare aria sulla polvere e farla andare in tutte le direzioni come fosse nebbia
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando