Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 06, 00:57   #7 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Oggi ho ricollaudato l'aereo....

Primo volo: l'aereo decolla, poi vira verso destra a causa del vento, la persona che lo stava collaudando, da timo a sinistra ma... era invertito!!!! risultato: ala spaccata, piani di coda staccati...

Per l'ennesima volta l'esperienza insegna... controllare sempre tutti i comandi prima di decollare!!!! <_<

Dopo 10 minuti ed un pò di epoxy si riprova. L'aereo prende quota ma dopo circa 10 secondi si sente un calo pauroso di potenza del motore (brushless da 1750kv con elica 7x5, 13-14A di assorbimento a terra) e quasi si spegne.

Atterriamo e al banco si nota una cosa molto strana. Dando motore al massimo, questo va benissimo per circa 10 secondi, poi cala paursamente e va quasi a scatti... fino quasi a spegnersi. Penso ad un eccessivo assorbimento ma la pinza amperometrica conferma i 13A e sia regolatore da 18A che motore sono praticamente freddi. Le batterie sono delle lipo cinesi da 2200ma che fino ad oggi non hanno mai dato problemi. Inoltre il problema si presenta sulle batterie anche appena staccate dal caricabatterie. e se dopo il verificarsi del problema, si spegne motore e poi si accelera di nuovo al massimo, il tutto si ripete... qualche secondo di massima potenza e poi piano piano la discesa....

Provo altri 3 pacchi batteria uguali e dei 3, solo su uno non si manifesta il calo di tensione. L'unica cosa che mi viene in mente è che i 3 pacchi "strani" non riescano a dare i 13A... cosa molto strana visto che sono dichiarate 12C continui.. anche se questi 12C continui non fossero veri... potrebbero essere 10... ma non 6!!!!
E poi l'altro pacco funziona perfettamente, infatti con quello poi ho fatto due voli senza nessun problema.
Il modello sale con una discreta inclinazione nonostante il suo peso. Il volo è stabile, preciso anche se un pò veloce rispetto a come dovrebbe volare il cessna... l'atterraggio è semplice, il modello plana discretamente (in virata invece tende a scendere di molto se non sostenuto) è anche se durante la fase di avvicinamento bisogna tenerlo abbastanza veloce in atterraggio basta sostenerlo con un pelo di cabra e si posa lentamente sul terreno continuando i l rullaggio per alcuni metri.

Insomma, sono soddisfatto... anche se ora devo capire il problema di ste lipo.... boh! qualcuno ha qualche idea? E' come se si "sedessero" a 12-13A.

p.s.
in allegato una foto di rito prima del volo!
Icone allegate
Cessna 182: finalmente è finito!-dscf0065.jpg  
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 14 agosto 06 alle ore 01:04
rafpigna non è collegato   Rispondi citando