Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 12, 19:11   #9 (permalink)  Top
RenatoC
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Ciao Claudio, in primo luogo mi congratulo con te per il lavoro svolto. E' sempre affascinante seguire a distanza la crescita del modello.

Capisco tutto il tuo disappunto per le ultime modifiche introdotte nel regolamento di stazza IACC120, ma da ciò che scrivi sembra che ora il tuo modello sia TOTALMENTE fuori stazza!!! Forse hai leggermente eesagerato
Pur non avento tra le mani il tuo progetto, onestamente penso che l'unico punto
che rende il tuo progetto fuori stazza è il raccordo tra scafo e coperta che, nel tuo caso, è troppo bombato. Il resto è tutto in stazza.

Capisco anche che la coperta così bombata sia una prerogativa necessaria per poter stampare lo scafo seguendo la tecnica che stai utilizzando, ma è anche vero che il 99% degli altri autocostruttori realizzano scafo in un unico pezzo, coperta in un unico pezzo e poi le accoppiano tra loro. Non ci vuole niente a prendere il disegno delle tue ordinate e a creare uno spigolo tra scafo e coperta. Se non hai fantasia di farlo, te lo faccio io in 5 minuti a costo zero

Per il resto, tutto il tuo lavoro per ottimizzare le prestazioni credo resti invariato: è l'opera viva che detta le prestazioni in acqua, non lo spigolo scafo-coperta e la tua opera viva è ancora perfettamente in stazza. Poi non penso che la tua poppa sia minore di 70mm o maggiore di 120mm, o che i tuoi slanci siano fuori stazza.
Quindi credo che tu possa tranqullamente continuare a divulgare il tuo progetto, esplicitando semplicemente il fatto che se si vuole regatare con le altre 120 si deve realizzare un raccordo tra scafo e coperta più netto, ma non vedo nessun problema a farlo.

Non vedo l'ora di vedere la tua Magic Urca in acqua :-)
RenatoC non è collegato   Rispondi citando