Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 12, 16:21   #11 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ Tittans,

Ti ringrazio per le spiegazioni e la pazienza ma... dovresti averne di più con me.
- Parli arabo per me quando dici mA, cioè so che sono i milliAmpere, ma mi perdo nelle spiegazioni.
- Mi dici di cercare un link in inglese e di fare dei calcoli... acc. mi riperdo!

Io, ad esempio, ora ho trovato i disegni che ho allegato: so che i led vanno a 3.5 volt e che se ne metto 4 non servono le resistenze perché 3*4 fa dodici e quindi non si bruciano.
Ma mi vengono ancora quattro domande (nuove?):
1) Se inverto la polarità per mandare il treno all'indietro che succederebbe? Le brucio o soltanto non si accendono?
2) se le volesi sempre accese in entrambi i sensi di marcia chiederei l'impossibile?
3) Se la corrente sui binari è di 12 volt (l'attuale massimo perché altrimenti il trenino decolla = andrebbe ultraveloce) ed io aggiungo i 3 o 4 led rischio di 'fermare' il trenino o di non accendere le luci perché la corrente non è più sufficiente?
4) ...quindi se ne usassi 10 necessiterei di 30/35 volt e non potrei iù farlo?

Potrei fermarmi a 4 led e risparmiarmi gli altri 6 ma dovresti ora dirmi "fai così e cosà" (= i caolcoli dovresti farli tu per me)...

Nota:
Non spiegarmi il perché ed il percome dell'elettricità (tanto non lo capisco) ma dimmi come faresti tu cioé, cosa useresti tu per realizzare questa pazzia e provando ad indicarmi uno schizzo (se vuoi), per me sarebbe più facile.

Grazie comunque a tutti della pazienza.

Bye
Icone allegate
Elettronico paziente cercasi...-serie.jpg   Elettronico paziente cercasi...-p3.jpg  
Pecetta non è collegato   Rispondi citando