Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 12, 00:03   #1 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
pre-diario di costruzione

buonasera a tutti voi e auguri seppure in ritardo.

ho trovato sul mercatino un kit (intonso) dello Spirit of St.Louis della Gwillows, scala 1:16, e vorrei tentare l'avventura.
Ci vorra' molto tempo prima di iniziarlo (c'e' altra carne al fuoco) e certamente il kit e' solo una base di partenza, ma intanto ho identificato alcuni punti crtitici da esaminare molto bene prima di partire, cosi' ho pensato di chiedere, elencandoli uno alla volta, consigli a voi per avere le idee piu' chiare e prima o poi partiro' con il diario di costruzione ( che per essere davvero utile vorrei fare molto dettagliato e con foto adeguate)

Inizio con la prima domanda, la piu' semplice, esaminando la ricopertura di ali e fusoliera:
l'aereo originale era color argento, il kit propone (e allega) un paio di fogli di modelspan (o simili) bianca.
Non vorrei verniciarlo per motivi di peso quindi ho cercato in giro nei cataloghi qualcosa che sia "argento" in origine, ho trovato da Modelberg queste due soluzioni
Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm. Argento 5 euro
ed
Esaki - Seta giapponese 12 gr/mq 910 x 910 Argento 21 euro

il costo per unita' di superficie e' paragonabile, il peso quasi uguale e piu' che accettabile, quello che vorrei sapere, sperando che qualcuno conosca questi materiali, e' la "resa" del color argento una volta applicato il tendicarta: puo' essere veramente "argento"? (ovviamente dopo una veloce passata di trasparente opaco acrilico per renderlo piu' accettabile)

Discutiamo, se volete, su questo, poi affronteremo gli altri grossi dubbi ...
nelle istruzioni c'e' scritto che la stima del tempo di costruzione e' circa 40 ore ...
si, vabbe' ... diciamo 400 per farlo in modo decente?
Ma tanto l'inverno e' lungo, i Maya si spera che sbaglino i conti ... qui si finira' ( SE si finira') uno dei prossimi anni

Ma e' questo il divertente.
O no?

saluti
Andrea
.

Ultima modifica di andrea_dm : 06 gennaio 12 alle ore 00:07
andrea_dm non รจ collegato   Rispondi citando