intanto grazie 916f87 della risposta
se non ho capito male il meccanismo avviene cosi....
la prima corona (quella più grande) si agguanta sull'albero tramite il cuscinetto unidirezionale ma solo quando gira da una parte, se gira dall'altro verso i cuscinetti si sganciano e lasciano libero l'albero Giusto!!!!
quindi quando la macchina gira logicamente tutte e due le corone girano perchè sono collegate alla campana ma viene messa sotto sforzo la corona più grande, poi subentra la seconda corona solo quando a un certo numero di giri la forza centrifuga fa agganciare la levetta del cam cambio alla corona in questo modo la macchina lavora su due corone
se tutto questo e giusto rispondo ad andre87 e gli dico solo che per far subentrare la seconda basta svitare di poco la vite del cam cambio in modo che la levetta esca a minor numoro di giri.....
ti ringrazio di nuovo 916f87 perchè forse hai azzeccato in pieno il problema ...
stamattina ho smontato tutte e due le corone e mi sono accorto che nel cuscinetto unidirezionale c'erano dei frammenti di rame e uno dei rulli mi è rimasto in mano .......