Citazione:
Originalmente inviato da viper_62 salve a tutti,ho da parte un motore per elicotteri classe 400 outranner 3500 giri v.che richiede un regolatore da 30 amp,vorrei usarlo per un modellino ad elica.Ho fatto una piccola prova con un elica 6x3 slim per pochi sec ondi ed ho avuto un assorbimento di 36 amp al banco. Vorrei sapere se è possibile usarlo con un regolatore da 50 amp oppure si rischia di fondere tutto?
Grazie |
La seconda che hai detto!
Innanzitutto dovresti vedere nelle caratteristiche del motore quant'è la corrente massima continua che può sopportare e a quale tensione (ad esempio 25A con 3 celle).
Il fatto che si preveda un regolatore da 30A significa che nell'utilizzo previsto, quindi presumo demoltiplicato da elicottero, l'assorbimento stia sotto questa corrente.
Nel tuo caso, una 6x3 si usa con motori sostitutivi dello speed 400, con Kv attorno ai 2800, mentre il tuo motore ha 3500.
Quindi, puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
1. Cali l'elica (diametro/passo inferiore, ma riduci anche l'efficienza della stessa) e ti riporti entro i 30A indicativi del regolatore previsto.
2. Togli una cella (non hai detto quante celle usi, suppongo 3) e usi una 2s, quindi è come avere i 2/3 dei Kv nell'equivalente configurazione a 3 celle (circa 2300 kv equivalenti) così potrai forse tirare la 6x3 o una 7" senza sforare... ma devi verificare a banco
3. Usi un riduttore... sì vabbè, ma allora tanto vale che ti pigli un outrunner nuovo, per la spesa.
4. Prendi un regolatore da 50A, apri a tutta manetta e ti godi i fuochi artificiali.
Ciao!
P.S.: NOOO, la 4 noooo!!!!