Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 11, 00:52   #13 (permalink)  Top
jhoexp
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
Per mele scarchi troppo.
Tu da quello che leggo arrivial 90% della capacità ed e troppo.
Ciao, dex1, su tutte le mie batterie sono decisamente conservativo... infatti, se ci faccio 110 scariche in un anno con batterie da 12$, forse so quello che faccio, no?

Normalmente scendo sempre con le celle almeno a 3.75V, e di norma ricarico sempre meno dell'80% della capacità della batteria, mettendo in storage la batteria se non la uso per 24-48 ore.

Per capire però qual'è la reale capacità delle batterie cinesi, specie quelle ad alta scarica, che hanno una curva molto più piatta, devi fare almeno una scarica (molto lenta, ad 1C) fino al valore di batteria completamente scarica (3.3 -3.4 Vper non rovinare le celle) in modo da sapere esattamente quanto sia la capacità reale della batteria.

Infatti, secondo me, uno dei problemi con alcune di queste batterie (non per tutte, fortunatamente) è che la capacità dichiarata è errata!, e se fai i calcoli sul valore di targa finisci per sovrascaricare la batteria. (che è quello che capita a chi non si è accorto del problema, e infatti si lamenta di batterie gonfie o da buttare dopo poche scariche...)

Quindi, per quello che ho provato io, le capacità di scarica di queste batterie sono molto elevate, la curva di tensione rimane molto alta e piatta, anche sotto carichi notevoli, ma OCCHIO, non fidatevi dell'etichetta, soprattutto per quanto riguarda la capacità nominale, sappiamo bene che ci possono scrivere quello che gli pare...
jhoexp non è collegato   Rispondi citando