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Vecchio 20 dicembre 11, 02:22   #9507 (permalink)  Top
elydoc
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Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il problema del cuscinetto dell'autorotazione che forse per tolleranze sbagliate o quant'altro slitta sull'albero motore si è ripresentato oggi al campo volo.
Ho salvato l'eli solo perchè ero molto in alto e d'istinto ho tolto l'idle up (85% a circa 2800 giri) e sono tornato in normal (65%) ed il rotore ha ripreso i suoi giri consentendomi di atterrare in tutta sicurezza.
Preciso che il cuscinetto come nella migliore tradizione Protos non è mai stato lubrificato, e quindi è solo un problema di tolleranze non più idonee al buon funzionamento dell'accoppiata.
Per chi non ha ancora avuto questo problema, la sensazione visiva e uditiva è quella del motore che si ferma, mentre lui funziona regolarmente, è solo il cuscinetto unidirezionale che non blocca più l'albero motore, quindi il rotore perde giri e sei tentato di inserire l'autorotazione nel tentativo di salvare il salvabile.
Mentre togliendo potenza al motore il cuscinetto riesce a bloccare ancora l'albero e i giri del rotore pian piano si assestano.
Il problema si presenta solo ad alto numero di giri e con rotore sotto sforzo.
Ciao
Luigi
Beh, sei stato tempestivo a capire che era l'OWB e non la cinghia caduta, forse fischia e comunque un minimo di trascinamento lo effettua ancora,comunque ottima la scelta di passare in normal; non mi è ancora capitato,in compenso domenica, con un allegro venticello, è successo a me il fattaccio della cinghia, tutto sommato ho limitato i danni al tubo e scatola di coda; sono relativamente nuovo riguardo a questo modello, ma a giudicare da quel che succede a chi è senza dubbio veterano, è un inconveniente che non si può definire del tutto remoto:qualche consiglio? (circa il tensionamento tendo a regolarlo piuttosto rigido, senza però eccedere da produrre troppi attriti e sovraccarichi ) Altra cosa, cambiando il tail boom mi sono accorto che guardando l'ely da dietro,l'asse del rotore di controcoppia non è perfettamente orizzontale, ma è lievemente inclinato a dx: eppure le posizioni sono obbligate,poichè nè il tubo può ruotare nel suo supporto nel telaio, nè la scatola di coda sul tubo: è 'fallato' il tubo?(quello sverniciato,con scanalatura), può non avere le sedi allineate?(...non sono stato a rismontare il tutto per verificare...)Grazie
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