Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 11, 14:25   #9501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Sono quelle pale sab che hai nella foto dell'avatar? Se si, prova con un altro tipo, fidati........

E il loro profilo che "sibila"....
Ho altre pale,le sab di scatola che forniscono adesso.Ma il rumore che sento è diverso dal sibilo delle pale
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 20:07   #9502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
è difficile da capire detto così ,una cosa è certa se il fischio compare solo in idle potrebbe dipendere da qualche cuscinetto magari del motore o della albero principale ,prova a lubrificare il tutto e per bene,io ho da poco acquistato un lubrificante al silicone che penetra e lubrifica attaccandosi,se non hai già provato a lubrificare ticonsiglio di provare,così discrimini,io ho un rumore in coda tipo scricchiolio,l eli vola benissimo pero non mi sento tranquillo perché non capisco cosa lo provoca,pero è anche vero che alle volte si esagera con le attenzioni siamo troppo protettivi ,per una mia sicurezza più che altro mentale ,proverò sostituendo scatola di coda ,cinghia alberino 18T e pulegge ,se il rumorio non dov esse sparire lo lascio così sicuramente non sarà nulla di grave,forse proprio perché è troppo nuovo ancora in rodaggio che esce qualche rumorino
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 20:12   #9503 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Per quella che è la mia esperienza, non va sottovalutata nessuna stranezza, o prima o poi...
  Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 20:39   #9504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao, ho montato la testa ribassata ora mi servirebbero i dumper della testa si sono rovinati e la testa e un po morbida solo che non sono riuscito a trovarli li danno solo con la testa!!! a casa avevo i vecchi o-ring ma non vanno bene hanno piu gioco..... qualcuno li ha cambiati????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 21:41   #9505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ciao a tutti, io sotto le lipo metto sempre il velcro per non farle scivolare dalle fascette, anche alle fascette velcrate fate pero' attenzione,le ultime che ho preso sono durate pochissimo dopo due mesi non attaccavano già piu'. Il sistema migliore secondo me è il velcro sotto la lipo e tre elastici come in casa MSH, buoni voli!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 01:54   #9506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Cuscinetto autorotazione

Ciao a tutti,
il problema del cuscinetto dell'autorotazione che forse per tolleranze sbagliate o quant'altro slitta sull'albero motore si è ripresentato oggi al campo volo.
Ho salvato l'eli solo perchè ero molto in alto e d'istinto ho tolto l'idle up (85% a circa 2800 giri) e sono tornato in normal (65%) ed il rotore ha ripreso i suoi giri consentendomi di atterrare in tutta sicurezza.
Preciso che il cuscinetto come nella migliore tradizione Protos non è mai stato lubrificato, e quindi è solo un problema di tolleranze non più idonee al buon funzionamento dell'accoppiata.
Per chi non ha ancora avuto questo problema, la sensazione visiva e uditiva è quella del motore che si ferma, mentre lui funziona regolarmente, è solo il cuscinetto unidirezionale che non blocca più l'albero motore, quindi il rotore perde giri e sei tentato di inserire l'autorotazione nel tentativo di salvare il salvabile.
Mentre togliendo potenza al motore il cuscinetto riesce a bloccare ancora l'albero e i giri del rotore pian piano si assestano.
Il problema si presenta solo ad alto numero di giri e con rotore sotto sforzo.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 03:22   #9507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il problema del cuscinetto dell'autorotazione che forse per tolleranze sbagliate o quant'altro slitta sull'albero motore si è ripresentato oggi al campo volo.
Ho salvato l'eli solo perchè ero molto in alto e d'istinto ho tolto l'idle up (85% a circa 2800 giri) e sono tornato in normal (65%) ed il rotore ha ripreso i suoi giri consentendomi di atterrare in tutta sicurezza.
Preciso che il cuscinetto come nella migliore tradizione Protos non è mai stato lubrificato, e quindi è solo un problema di tolleranze non più idonee al buon funzionamento dell'accoppiata.
Per chi non ha ancora avuto questo problema, la sensazione visiva e uditiva è quella del motore che si ferma, mentre lui funziona regolarmente, è solo il cuscinetto unidirezionale che non blocca più l'albero motore, quindi il rotore perde giri e sei tentato di inserire l'autorotazione nel tentativo di salvare il salvabile.
Mentre togliendo potenza al motore il cuscinetto riesce a bloccare ancora l'albero e i giri del rotore pian piano si assestano.
Il problema si presenta solo ad alto numero di giri e con rotore sotto sforzo.
Ciao
Luigi
Beh, sei stato tempestivo a capire che era l'OWB e non la cinghia caduta, forse fischia e comunque un minimo di trascinamento lo effettua ancora,comunque ottima la scelta di passare in normal; non mi è ancora capitato,in compenso domenica, con un allegro venticello, è successo a me il fattaccio della cinghia, tutto sommato ho limitato i danni al tubo e scatola di coda; sono relativamente nuovo riguardo a questo modello, ma a giudicare da quel che succede a chi è senza dubbio veterano, è un inconveniente che non si può definire del tutto remoto:qualche consiglio? (circa il tensionamento tendo a regolarlo piuttosto rigido, senza però eccedere da produrre troppi attriti e sovraccarichi ) Altra cosa, cambiando il tail boom mi sono accorto che guardando l'ely da dietro,l'asse del rotore di controcoppia non è perfettamente orizzontale, ma è lievemente inclinato a dx: eppure le posizioni sono obbligate,poichè nè il tubo può ruotare nel suo supporto nel telaio, nè la scatola di coda sul tubo: è 'fallato' il tubo?(quello sverniciato,con scanalatura), può non avere le sedi allineate?(...non sono stato a rismontare il tutto per verificare...)Grazie
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 09:46   #9508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Ai possessori del beneamato Protos
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 19:57   #9509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
buone feste !

__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 01:38   #9510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Ciao ragazzi (anche quelli della mia età o più, con quest'hobby tornano ragazzi), come va ?
E' Natale e spero vi sentiate tutti più buoni.
Continuano le discussioni di quelli che tendono le cinghie a 18 tonnellate e il piolo plastico gli s'incide ? Continuano le discussioni di quelli che con i palini sbeccati dai tanti colpi presi in fase d'atterraggio, hanno vibrazioni tali che le centraline flaybarless gli ribaltano il modello ? Continua ancora qualcuno ad ingrassare ed oliare gli unidirezionali del pignone così scivolano e il modello perde giri in volo ? C'è ancora chi non blocca il collarino superiore dell'albero senza prima aver tirato l'albero in battuta, così in volo ad ogni cambio di passo la corona sale e scende e la cinghia tritura i rullini tendicinghia ?
Questo natale sembra che non abbia portato a chi li aspettava nè il Goblin nè l'Extreme.
Non c'è neanche il 600 MSH.
E' Natale d'austerity (non ci sono nuovi modelli da comprare)
MSH sembra aver rinunciato al 600 per uscire direttamente con un 700. Il primo prototipo é già andato in volo quest'anno. I tempi di realizzazione e messa in commercio del MINI sono stati nettamente più brevi del primo modello PROTOS. Chissà se i tempi di messa in commercio del 700 saranno ancora più brevi di quelli che sono stati per il Mini. Rispetto al primo modello, la struttura aziendale è ormai assodata, i fornitori conosciuti, le attrezzature acquistate, installate e funzionanti, inoltre gli errori di gioventù non saranno ripetuti. Certo è che anche nel 700 (come si chiamerà ? forse Maxi ?) saranno introdotte diverse soluzioni nuove ed innotivative che andranno testate e messe a punto.
Sarà certamente "curioso" veder (sentire) volare un 700 "silenzioso".
Sicuramente l'incidenza della massa rotorica prevarrà sugli attriti della cinghia e si potranno fare le autorotazioni come con qualsiasi altro modello.
Quello che però in molti non hanno ancora capito dell'attrito della trasmissione a cinghia è che è inversamente proporzionale alla velocità di scorrimento perchè la forza centrifuga ne allenta l'aderenza e la "stretta" della cinghia intorno a corone e pignoni.
Pertanto l'attrito è minimo ad alti regimi di rotazione del rotore e massimo a bassi regimi (Basta quindi non perdere giri rotore durante le autorotazioni del Mini o del Protos).
Quello che mi chiedo quindi, è se il 700 sarà un modello in grado di uscire da un blade stop.
Che sarà un modello potente è certo
Che sarà un modello leggero è certo
Che sarà un modello innovativo è certo
Che volerà bene è certo
Il prezzo ? Sarà come per il Mini che essendo un 450 rispetto al fratello 500 era stato anunciato a 10% meno del 500 ? Quindi il 700 costerà un 40% in più del 500 ? Non so. Forse, ma non credo di essere tanto lontano.
C'è però da tenere conto che nel combo oltre alle pale, palini, motore Scorpion, regolatore Yge, essendo un modello solo flaybarless, venga aggiunta anche la nuova centralina Brain. Quanto questa inciderà sul prezzo finale, visto che nei combo MSH motori e regolatori vengono dati a prezzi interessantissimi, non lo so.
Per quanto riguarda le altre novità sembra che la centralina flaybarless Brain avrà qualche ritardo rispetto alle aspettative iniziali. La parte puramente flaybarless è ormai finita e a punto da tempo ma tutto ciò che c'è in più (e che è stato aggiunto man mano che il progetto andava avanti) stà portando via un pò di tempo non preventivato inizialmente (porta USB a bordo, Governor, Autostabilizzazione, Porta per sensori Bluethoot, WiFi, GPS, SW per Windows, Android, Iphone). Ho visto in funzione l'autostabilizzazione ed è davevro notevole. Sembra di veder volare un birotore. E soprattutto non si "stara tra inizio volo e fine volo come mi capitava con lo Skookum.
E certo invece che qualche mese dopo che saranno disponibili le centraline Brain, i Kit del Protos usciranno di scatola solamente in versione Flaybarless e con l'occasione saranno introdotte anche alcune modifiche (Protos V2 ?).
Ma cosa si può migliorare ad un modello già di per se ottimo ? L'unica cosa che cambierei è la piastrina di supporto del motore. Anche se sarebbe più pesante la farei non "scaricata" ma anzi allungata e più grande in modo da aumentare la dissipazione del motore (che nei Protos, viste le potenze erogate, tutti lamentano da sempre che scalda molto, soprattutto d'estate).
Eliminerei dal Kit il piano orizontale di coda visto che è un "ammennicolo" del tutto inutile e superfluo, senza alcuna reale funzione e che aumenta solo il peso del trave di coda ed è un oggetto in meno da sostituire in caso di crash.
Sostituirei poi il sistema di fissaggio dei pacchi batterie ad elastici con qualcosa d'altro. Dicono che ad altri non succede ma a me (sembra dipenda dagli acidi che ho nelle dita), ogni mese massimo due gli elastici si screpolano fino a rompersi ed una volta, (per fortuna in fase di decollo) mi sono finiti nel sistema di trasmissione.
Infine sposteri in basso l'annellino attreverso cui scorre il rinvio del comando di coda in modo da eliminare quel fastidioso "cigolio" che genera l'attuale essendo posizionato troppo in alto.
Per il resto che io sappia dalla primissima versione del kit negli anni hanno già cambiato e migliorato quasi tutti i particolari (Vi ricordate i famosi upgrade kit e il kit "primavera" ?).
Non saprei cos'altro migliorare se non "trasferire" alcuni particolari introdotti nel più recente Mini anche nel 500.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 10:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 14:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002