Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 11, 00:54   #9506 (permalink)  Top
lonimo
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Cuscinetto autorotazione

Ciao a tutti,
il problema del cuscinetto dell'autorotazione che forse per tolleranze sbagliate o quant'altro slitta sull'albero motore si è ripresentato oggi al campo volo.
Ho salvato l'eli solo perchè ero molto in alto e d'istinto ho tolto l'idle up (85% a circa 2800 giri) e sono tornato in normal (65%) ed il rotore ha ripreso i suoi giri consentendomi di atterrare in tutta sicurezza.
Preciso che il cuscinetto come nella migliore tradizione Protos non è mai stato lubrificato, e quindi è solo un problema di tolleranze non più idonee al buon funzionamento dell'accoppiata.
Per chi non ha ancora avuto questo problema, la sensazione visiva e uditiva è quella del motore che si ferma, mentre lui funziona regolarmente, è solo il cuscinetto unidirezionale che non blocca più l'albero motore, quindi il rotore perde giri e sei tentato di inserire l'autorotazione nel tentativo di salvare il salvabile.
Mentre togliendo potenza al motore il cuscinetto riesce a bloccare ancora l'albero e i giri del rotore pian piano si assestano.
Il problema si presenta solo ad alto numero di giri e con rotore sotto sforzo.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando