Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 06, 18:07   #2 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io e un amico di Rimini ne abbiamo acquistate qualcuna l'autunno scorso (X-Cell).
Sono molto pratiche, si saldano come le normali NiCd, si caricano anche a 2C, sono meno sensibili ai livelli di scarica (si può arrivare a 2,5V per cella), pesano poco di più delle LiPo, ovviamente sono meno delicate agli urti ma hanno un difetto che mi ha fatto desistere dal continuare con esse.
Per questioni di chimica interna, nei primi 40/50 secondi di funzionamento presentano un notevole calo di tensione, tale da far entrare in funzione il cut-off del BEC. Una volta raggiunta la temperatura di regime il problema scompare e da lì in poi sono molto regolari nell'erogazione, fino alla fine, con una curva della tensione molto piatta.
D'inverno, ovviamente, il problema si accentua un pò.
Per evitare l'intervento del cut-off del BEC, per i primi 30/40 secondi vado solo a "mezzo gas", per poi aumentare gradualmente.
Tieni anche presente che non erogano tutti i 1400 mA promessi, ma è molto se arrivano a 1200.
Ci sono anche le Konion, stesso formato, che hanno meno capacità (1100 mA), ma non presentano quel "buco" impressionante all'inizio.
Dalle X-Cell puoi tirarci fuori max 14/15 Amp in continua, dalle Konion non più di 10/11.
Ora sono passato, con notevole soddisfazione, alle Thunder Power (1320 mA): regolarissime nell'erogazione (nessun buco iniziale), "leggerissime" (sono le più leggere in assoluto) e ci puoi tirare fuori 17 Amp in continua.
Ti allego una paginetta con le caratteristiche delle X-Cell ed un paio di foto.
Icone allegate
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion)-mvc-009s.jpg   Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion)-mvc-012s.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf xcell_1400_lion.pdf‎ (360,7 KB, 305 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando