Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 11, 03:33   #30 (permalink)  Top
pieromuzio
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Secondo me, se parliamo di gare, bisognerebbe separare le due categorie, perchè sono due mondi a sè abbastanza diversi, nello scoppio, come prima regola penso che vige quella della cilindrata, poi da lì si inizia a elaborare ecc.
Per l'elettrico non saprei, perchè non sono molto esperto in materia, nel senso se ci sia da regolamento una certa equiparenza fra motori su cui partire o "lavorare" (non so n° spire, KV, ecc.) lo stesso per le batterie, se devono seguire un regolamento e se i giudici possano effettivamente misurare la quantità di carica "imbarcata" (coulomb, Ampere, volts ecc.) o la cosa è abbastanza "libera"... se così fosse, per tenere unite le categorie bisognerebbe liberalizzare anche la cilindrata nello scoppio, es. per il pylon potrei iniziare a "lavorare" su un 7,5-8,5-10 cc invece del 6,5.
Se invece nell'elettrico, ci sono regole abbastanza ferree e restrittive sarebbe meglio separarlo dallo scoppio perchè non c'è un vero metro di comparazione fra cc e brushless; penso che con l'elettrico poi è più facile barare e imbarcare più "corrente" anche perchè le batterie hanno una capacità nominale ma quella effettiva cambierebbe e qualcuno prima o poi per vincere monterebbe una "pila atomica" supplementare...
Sul fatto di andare di elettrico e riprodurre lo scoppio non sono molto daccordo, sarebbe come acquistare una Smart elettrica e montargli una marmitta con l'altoparlante sotto.........
Sarebbe più bello sui warbird per es. montare un micromotore a scoppio 12 cil. a V (esistono)
Non so, queste sono le mie opinioni, un saluto, Chicco.
Mi pare che siamo d'accordo.

Per i warbird , mi viene in mente che a fine anni '70 un Milanese/Lombardo,poi sparito nel nulla, e che aveva acquistato un OPS B.20 (Bicilindrico da 20 cc a doppia risonanza da 16 / 18.000 giri ) voleva fare un G.55 RC con una riduzione a cinghia dentata per poter far girare una quadripala 18" - 20" intorno ai 9 / 10.000 giri.
Per chi lo ha sentito quel motore aveva un suono fantastico , pensa in volo radente con 36.000 scoppi al minuto .......

Anni fa ho letto su RCM che con quel nostro motore un Inglese fece uno Spitfire, con lo stesso tipo di riduzione...... , ma non pubblicarono foto...... negli aerei gli Inglesi non ci hanno mai amato molto !

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando