Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 11, 01:36   #27 (permalink)  Top
pieromuzio
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Scusa ma stai affermando delle scorrettezze, parlando di realismo e rumore. Non esiste realismo nei nostri motori, in genere monocilindrici da 10.000 RPM o piu', contro pluricilindrici da 2300 RPM, se poi parliamo di due tempi, entra anche in gioco la velocita' dei gas di scarico, di frequenza elevatissima e fastidiosa. Da anni gioco con gli elettrici, ho smesso di fare gare da tempo, e anchio riproduco i rumori "veri", con vari aggeggi elettronici, ma si tratta dei rumori "veri" dei Continental o addirittura dei Merlin, compresa anche la messa in moto ferraginosa,tutt'altra cosa dai fastidiosi motori a scoppio per modelli. Neppure i 4 tempi, per quanto piu' accettabili, assomigliano lontanamente ai veri motori aeronautici, in cui prima senti l'elica, poi il farfugliare del motore.
Nelle varie categorie FAI, i punteggi sono in funzione di cosa fa il modello, che cosa lo sposta in volo e' puramente marginale, se a questo aggiungiamo le differenze di rapporti peso/potenza e rendimenti, tutti ampiamente a favore dell'elettrico, beh, viva l'elettrico. Occorre rassegnarsi, ..........................
Bipes,
Parlavo di rumore in senso generale, perchè anche fra i "veri" esistono differenze abissali, comunque molto diverse dal fruscio di quelli nostri motorizzati elettrici.

Circa il "cosa fa il modello" questo dipende dalle regole di base, mica i CV o simili ma una cilindrata uguale per tutti.
Infatti l'F3A cominciò ad incasinarsi con i 4T e con le famose " equivalenze "

Il brutto di tutte le regole FAI è che quasi sempre vengono prese da un consesso di persone, molto spesso avulse dallo sport di base e che nella grande maggioranza dei casi non rispondono a nessuno se non al proprio ego . Una volta eletti lo sono per quasi tutta la vita e spesso rispondono anche a sollecitazioni di interessi, gruppi, nazionalismi ecc.

Io con l'attestato nel '52 o '53 , come pure la FAI 241 , non sono mai stato chiamato , in 60 anni a dare un parere "preventivo" , od a rispondere ad un formulario , od a partecipare ad un convegno che stabilisse le regole di comportamento dei nostri delegati a vita nella CIAM / FAI, nelle classi da sempre di mio interesse e cioè a motore a scoppio e neppure in qualità di "costruttore" , quindi anche con legittimi interessi !
Ciò mentre , tanto per parlare sempre chiaro come mia abitudine, la OS oltre all' appoggio del Giappone ha sempre avuto anche la Gran Bretagna, la Francia, i Paesi Bassui e quelli Scandinavi al proprio fianco per motivi essenzialmente commerciali.

Ovviamente non ne faccio un caso personale ma se qualcuno, per una volta , fosse stato prima interpellato mi faccia sapere quando e dove........

Il caso USA ed AMA è emblematico. Prima di andare ad ogni votazione importante loro lanciano dei sondaggi, non decidono a "capocchia" , poi devono anche loro accettare le decisioni comuni.
Poi però a casa loro fanno in ogni caso ciò che vuole la base la quale, guarda caso , quasi sempre snobba le regole FAI.

Ed infatti le classe FAI sono sempre quelle con minor numero di partecipanti.

Saluti.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando