Discussione: Laser Z200 Build Log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 11, 11:11   #18 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Senti Max,
Come applichi in genere il foglio di balsa?
Lo sagomi prima lasciando un po' di margine e poi lo incolli( ciano presumo in questo caso) o come?
Esatto, ritagli la forma trapezoidale (escluse le fiancate) ed incolli.
Io non uso quasi più il CIANO, e raccomando a tutti di fare attenzione, perché col tempo ho maturato una grossa intolleranza: con una sola sniffata mi viene asma e rinorrea per 3 giorni. Non scherzo...

Tornando al LASER: ha una struttura al momento aperta che ti permette di fare prove a secco verificando bene l'aderenza della copertura prima degli incollaggi.
A secco ( = senza colla...) provi a posizionare la sagoma verificando il procedimento, in corrispondenza delle ordinate puoi usare degli elastici per favorire l'aderenza, mentre in corrispondenza dei correntini laterali puoi usare spilli e soprattutto morsetti e mollette. Consiglio anche di pinzare i due lembi laterali della ricopertura tra i correntini e due listelli temporanei, che ti serviranno solo per distribuire meglio la pressione delle mollette/morsetti.

Viste le dimensioni, per fare tutta la curvatura non basta una sola tavoletta (che è larga 10cm..), unisci le laterali in modo simmetrico con alifatica o vinilica.

Per agevolare la curvatura puoi ammorbidire il legno con acqua calda, oppure se il legno è sottile/morbido a sufficienza puoi semplicemente mettere del nastro da pacchi sulla superficie esterna, nastro che toglierai a colla asciutta.

Citazione:
Una superficie come quella del laser la faresti dividendo la superficie da ricoprire in due parti da congiungere nella parte alta della fuso?
Grazie Marco
No, perché nella parte superiore c'e' il massimo della curvatura e l'unione sarebbe troppo complicata.
Pero' in alternativa potresti sostituire la parte più in alto con una striscia di balsa spessa, da 4 a 6mm, da sagomare in opera, come si fa per i bordi d'entrata delle ali. A quel punto effettivamente si usano due superfici distinte...

Boh, fa delle prove a secco e scegli tu: è tutta esperienza che tornerà utile per l'aereo successivo :-)

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando