Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Senti Max,
Come applichi in genere il foglio di balsa?
Lo sagomi prima lasciando un po' di margine e poi lo incolli( ciano presumo in questo caso) o come?
|
Esatto, ritagli la forma trapezoidale (escluse le fiancate) ed incolli.
Io non uso quasi più il CIANO, e raccomando a tutti di fare attenzione, perché col tempo ho maturato una grossa intolleranza: con una sola sniffata mi viene asma e rinorrea per 3 giorni. Non scherzo...
Tornando al LASER: ha una struttura al momento aperta che ti permette di fare prove a secco verificando bene l'aderenza della copertura prima degli incollaggi.
A secco ( = senza colla...) provi a posizionare la sagoma verificando il procedimento, in corrispondenza delle ordinate puoi usare degli elastici per favorire l'aderenza, mentre in corrispondenza dei correntini laterali puoi usare spilli e soprattutto morsetti e mollette. Consiglio anche di pinzare i due lembi laterali della ricopertura tra i correntini e due listelli temporanei, che ti serviranno solo per distribuire meglio la pressione delle mollette/morsetti.
Viste le dimensioni, per fare tutta la curvatura non basta una sola tavoletta (che è larga 10cm..), unisci le laterali in modo simmetrico con alifatica o vinilica.
Per agevolare la curvatura puoi ammorbidire il legno con acqua calda, oppure se il legno è sottile/morbido a sufficienza puoi semplicemente mettere del nastro da pacchi sulla superficie esterna, nastro che toglierai a colla asciutta.
Citazione:
Una superficie come quella del laser la faresti dividendo la superficie da ricoprire in due parti da congiungere nella parte alta della fuso?
Grazie Marco
|
No, perché nella parte superiore c'e' il massimo della curvatura e l'unione sarebbe troppo complicata.
Pero' in alternativa potresti sostituire la parte più in alto con una striscia di balsa spessa, da 4 a 6mm, da sagomare in opera, come si fa per i bordi d'entrata delle ali. A quel punto effettivamente si usano due superfici distinte...
Boh, fa delle prove a secco e scegli tu: è tutta esperienza che tornerà utile per l'aereo successivo :-)
Max