Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto, mi sapete spiegare qual'e' la procedura corretta per ricoprire con la balsa da 1,5mm la parte posteriore della fuso?
Devo prima tagliare a misura i pezzi ? Come fare a dargli la giusta forma?
Scusate ma e' la prima volta che effettuo questa operzione per cui piu info mi fornite e piu' facile sara' la riuscita.
Grazie Marco  |
Allora....il metodo migliore (che però non è il più semplice) è quello di tagliarti, magari con un taglialistelli, dei listelli di balsa dello spessore di 3mm della larghezza di 6/8mm e iniziare da un lato della fusoliera a rivestirla come se fosse il fasciame di uno scafo. Metti la colla sulle ordinate ovviamente ma anche sui lati dei listelli man mano che vai avanti. Ovviamente man mano che la curvatura del dorso si accentua dovrai rastremare i listelli dalla parte dove la curva è più stretta. E' un pochino più laborioso che usare fogli piegati di balsa ma è migliore per rigidità e robustezza. Una volta finito carteggi lisciando il tutto e se rimane qualche piccola fessura stucchi e lisci di nuovo. Io lo uso e funziona più che bene. Più difficile a spiegarsi che a farsi ma funziona. Se hai dubbi chiedi pure. Buon lavoro