Citazione:
|
Originalmente inviato da comet giusto, ma l'avvitatore funziona a 9 o 12v (hanno un trasformatore), il ventilatore va a 220...... e poi, a meno che uno non abbia un avvitatore rotto in casa (e di solito la prima cosa che si rompe e proprio il motore....) chi te lo fa fare di vivisezionarlo, un motore a spazzole costa meno di 10 e sei sicuro che funziona bene...... |
I motori degli avvitatori sono grosso modo tutti uguali, made in china, e, penso, di classe 600.
Nei brico center trovi avvitatori a 15 euro in offerta quasi sempre, che io ho spesso comperato e vivisezionato (perchè non sapevo che quelli per modellismo fossero equivalenti) per elettrificare le macchine a pedali dei miei figli.
Aggiungo che essendomi capitato di aprire delle macchinine elettriche per bambini, confermo che anche in queste vengono utilizzati gli stessi motori.
Alimentati con 12 v spingono, con una riduzione grosso modo 3:1 un bambino di 15 kg a velocità considerevoli, cosa che mi ha spinto a costringerli ad usare il casco.
Infine, in un aspiratore da automobile a 12 V della Black & Decker, ho trovato uno di questi motori che attualmente è montato anch'esso, con prestazioni più che diginitose su una delle mie macchine elettriche artigianali.
Così, tanto per contribuire.
Ciao a tutti