Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Io, al di là di tutto, penso che tanta polemica non porti lontano.
Al contrario, se si riuscisse a stabilire una certa collaborazione anche con la casa costruttrice forse abbrevieremmo i tempi per raggiungere un prodotto affidabile, ma soprattutto disegnato sulle nostre esigenze di utilizzatori.
Mia convinzione è che non si può pretendere la stessa affidabilità che si ha su una macchina super lusso da elite, da un'utilitaria!
E' chiaro che non stiamo parlando di un' "utilitaria", ma neanche di una mega radio!
Quindi, a mio avviso forse dovremmo impegnarci tutti nella collaborazione, sia noi utilizzatori, sia chi è preposto a seguire il progetto/upgrating della radio.
Anche perchè spassionatamente, quando ho avuto problemi, ho sempre avuto chi si è fatto in 4 per risolverli e non posso veramente lamentarmi.
Ricordiamoci che è un prodotto nuovo, di una ditta in crescita che stà investendo molto in nuove tecnologie; la scelta che ogniuno di noi ha fatto nel crederci, a mio avviso, includeva l'accettazione di certi rischi.
Tali rischi sarebbero stati inaccettabili se la ditta costruttrice avesse mostrato distacco e menefreghismo, ma ciò non accade perchè al di là di tutto, la tempistica di risposta è ragionevolmente accettabile.
Forse se ci fosse meno aggressività da parte di noi utilizzatori, la ditta costruttrice si sbilancerebbe un pò di più a chiedere consigli / verifiche....chi sà....
Ma tutto di cui sopra sottolineo sono solo le mie convinzioni e come tali prive di ogni peso e soprattutto ben lontane da voler scatenare ulteriori polemiche a cui non parteciperei perchè, come detto prima, reputate inutili e disastranti.
Un saluto a tutti.
Maurizio |
Da professionista del settore Ti posso garantire lo scherzo di software che sta a bordo di una radio come la DX8, perciò ben venga una collaborazione dal basso MA un marchio che vuole vivere nel mondo tecnologico di oggi, deve lavorare più sulla prevenzione che sulla cura e quando ci si rifà ormai alla cura, questa deve essere così rapida ed incisiva, nonchè trasparente, per convertire un danno in una ulteriore dimostrazione di qualità globale.
Nel frattempo, Ti suggerisco di fare un backup su PC dei modelli, di eseguire un downgrade alla versione precedente che più si è dimostrata stabile sia a Te che alla comunità web più in generale, verificare la compatibilità dei modelli con la versione software scelta e volare con quella fino a chè non si affacci una prossima versione che l'esperienza sul campo di molti ne decreti una potenziale affidabilità.
Buoni voli.
PS. Il software è un prodotto a tutti gli effetti ma a differenza di quelli hardware ha una diversa vita: lo si prepara preventivamente alla serializzazione, anche consapevolmente al fatto che un problema su di esso "contaminerà" l'intera produzione e non solo la partita hardware di volta in volta in uscita (oggi il software viene tra l'altro scaricato anche dal web). L'importanza di un software è pertanto più importante quanto sono i numeri di pezzi venduti: per assurdo è più importante il software di una radio media, che certamente vende di più di una radio top level che invece compreranno in pochi. Le radio top level come ad es. la T18MZ hanno ricadute più a livello di marketing che prettamente economiche, a riguardo non è difficile credere che modelli top siano economicamente in remissione ma servano appunto da traino per l'intera offerta del marchio.