Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 11, 15:24   #27 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il carburante (non so esattamente quale sia la sua composizione, so solo che l'olio è il 15%) è nuovo di due mesi, conservato nella sua bottiglia originale di plastica, ben tappata e tenuta al buio.

Grazie

Carlo
Dunque... il 15% di olio è poco. È un motore senza cuscinetti, con l'albero che gira su bronzine. Se ti prendi la briga di leggere attentamente le istruzioni vedrai che il costruttore consiglia il 25% di olio di ricino o, al massimo, una miscela del 50% ricino e 50% un ottimo sintetico. Si raccomandano, poi, di non scendere in alcun caso al di sotto del 20% di olio. Se si cercano prestazioni maggiori consigliano 20% olio di ricino ed un quantitativo di nitrometano compreso tra il 5 ed il 15%.

Detto tra noi, sembra il copia-incolla delle istruzioni dei miei OS 10FP e 15FP, fatto salvo che la OS, all'epoca, di olio sintetico non ne faceva menzione.

Se il motore non ha sofferto nella precedente accensione (magari una smagrata può aver fatto qualche piccolo danno...) dovrebbe partire senza indugio. Allego la pagina del manuale OS del 15LA dove c'è la corretta procedura per la carburazione di un motore dotato di carburatore Air Bleed. Attenzione: la vite del minimo regola la portata d'aria, non la portata del carburante. Per smagrire, quindi, si apre, non si chiude.

Icone allegate
Motore 2,5 che non parte più.-os-15-air-bleed-adjustment.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando