Discussione: Alula evo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 11, 22:57   #331 (permalink)  Top
simo4781
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Li rivesti con un giro di nastro adesivo e li incolli con epoxi dopo ave fatto lo scasso nel EPP. Il rinvio è tondino di carboni da 1 mm guidato in un punto a metà dell'asta fissato all'ala. I servi sono Dyamond da 4,5 grammi, un prodotto eccezionale. Se sul tuo Alula non ha un servo che torna perfettamente al centro è inultile che voli, diventerai matto, è sensibile, come leggi nei post, a piccolissime variazioni del centro
Il CG mettili a 2 mm dietro a quello consigliato dal costruttore.
Usa due differenti fine corsa per le varie condizioni di volo: in atterraggio usa quella con più escursione
I movimenti debbono essere minimi, nell'ordine di 4/5 mm
La lipo è 2s 400 mah con un riduttore di tensione (regolatore da 6 A) ci voli 2 ore. Non ha presa del bilanciatore, caricala tranquillamente così e ti durerà per almeno 40 ricariche poi fai un controllo sulla tensione delle due celle ed avrai una bella sorpresa, sono quasi bilanciate e vanno ancora benissimo. Le compri sfuse e ti fai tu il pacco

Per montarlo non serve nulla in aggiunta a qullo che contiene il kit

Ti faccio notare una cosa che non ho mai visto fatto da altri e forse non è stata osservata. La naca trasparente che copre inferiormente il musetto è fissata con nastro adesivo e, essenziale, è bloccata posteriormente da una vite che fa presa in un blocchetto di legno annegato nel EPP.
Questa soluzione impedisce la rottura del naso dove inizia la fusoliera, rottura che viene descritta su RC Groups essere frequente.

La versione elettrica comunque a mio avviso è consigliabile. Il modello non ne risente affatto, vola in modo splendido, hai 12 minuti di motore, pesa come quello senza motore in quanto il peso del motore sostituisce i 10 grammi di piombo che devi mettere in punta.

Ho visto foto di Alula motorizzati che mi hanno lasciato perplesso, modelli che in odv arrivano a 190 grammi....con quel peso non hai un Alula, ma un oggetto completamente diverso, se spegni il motore plana come una ciofeca.
Naturalmente se voli solo iun pendio va benissimo ugualmente.

Con la mia soluzione hai un Alula da volo libero, assistito dal motore in caso di necessità nel volo in pendio a con la possibilità di volare in pianura, veleggiare e prendere termiche alla grande.
Sfido chiunque a pesare i propri Alula, motorizzati o no, che pesano veramente 160 gr: in odv senza dover collocare l'elettronica come ho fatto io.
Qualcuno, ma non ne sono certo, ma mi sembra di ricordarlo (non impalatemi!!) , ha dichiarato 150 grammi in odv.....impossibile in quanto il peso dei materiale è quello per tutti.
Prova a pesare tutta la componentistica, aggiugi un po' di peso della colla e il peso dell'elettronica e trai le conseguenze.

Paolo
paolo!!! quante bestemmie hai scritto in questo post...!!!!
allora RAGAZZI se volete un alula ASSOLUTAMENTE PERFETTA E PERFORMANTE COME IN NESSUN ALTRO MODO POSSIBILE...attenetevi solo ed esclusivamente al manuale di istruzioni,con i componenti che consiglia il costruttore...gli esperimenti li ha già fatti tutti lui,prima di trovare le soluzioni MIGLIORI che sono quelle descritte nel manuale appunto...UNICA ACCORTEZZA TENETE IL CG PIù AVANTI DI 3 mm circa...e avrete un ALULA perfettissimissima

per quanto riguarda le batterie un pacco da 800 mah è decisamente troppo,comprate le sue ,che vende il sito e aggiungete qualche pezzettino di piombo quanto basta...

un alula motorizzata è come mettere la cravatta per andare a dormire...un se pò vedè e non ha senso dato che è un lancio a disco!
buoni voli

Ultima modifica di simo4781 : 27 novembre 11 alle ore 23:03
simo4781 non è collegato   Rispondi citando