Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino ho notato che dall'arrivo della cnc alle prime lavorazioni non è trascorso molto tempo,segno evidente che avevi pratica di cnc. Io sono in attesa della macchina e nel frattempo cerco di capire come farò a farla funzionare cercando di sapere come ragiona mach3 ma mi rimane un po indigesto, come hai fatto a dare le istruzioni per la rettifica del piano di lavoro??? e quelle dei fori per il fissaggio dei pezzi ???
Capisco che sono domande banali ma se non supero la fase iniziale dubito che porterò a termine questo mio desiderio.
Grazie saluti chilandrino |
Non ero proprio a digiuno di CNC. Un paio di anni fa mi ero costruito una piccola meccanica in MDF la quale è stata molto utile per acquisire i primi rudimenti.
Attualmente non credo di avere grosse capacità con la CNC o con la modellazione 3D. Riesco a fare qualcosa di basilare ma nient'altro. Tuttavia, come per tutte le cose della vita, le capacità si acquisiscono con le prove e con il tempo.
La rettifica del piano di lavoro l'ho fatta con un wizard integrato in Mach3.
La foratura del piano di lavoro (per lo staffaggio pezzi) l'ho fatta preparando un modello in Artcam ove ho preparato una griglia a maglie quadrate di 10 cm per lato. Ho fatto poi calcolare ad Artcam i nodi della griglia e gli "ho detto" di forare con diametro 8 e profondità 20 mm, su tutti i nodi della griglia. Generato il file di taglio in Artcam, l'hopassato a Mach3.