Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 11, 22:23   #8760 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da desmoghe Visualizza messaggio
Ciao,
io l'ho ritirato la settimana scorsa in zona Milano. La coda è ingabbiata ed il trave originale misura 2x125mm in carbonio forato. Già sostituito con un trave in carbonio pieno da 155mm.

Ecco le foto. Dal vivo il motorino sembra leggermente diverso dalla versione precedente: manca la basetta finale in plastica nera. Nella gabbia si vede poco ma tale basetta mi sembra notevolmente più piccola (meno di 1 mm). La lunghezza del motorino però è complessivamente invariata.

A disposizione per altre foto.
Quella è la coda V2 (ormai, anche se non ufficiale, la chiamiamo così). Il ruotino è il solito di sempre ed il porta motore è a gabbia.
La differenza nella basetta non è dovuta ad un diverso motore, ma al fatto che nella precedente versione il motore aveva un tappino siliconato per proteggere il porta-spazzole in plastica.
Nella nuova versione la protezione la fa la gabbia, quindi il coperchietto non è più necessario (né ci entrerebbe nella gabbia)

Citazione:
Originalmente inviato da Jack97 Visualizza messaggio
quindi il problema potrebbe risolversi col tempo?
comunque meglio così! grazie mille!
Ora ripropongo un'ipotesi che avevo già avanzato all'inizio del topic.
Le vibrazioni durante le perdite di quota, si manifestano più frequentemente a lipo scarica e a seguito di un calo del motore.
Ho sempre avuto la convinzione che i giri troppo bassi favorissero le vibrazioni.
In seguito, un po' tutti abbiamo assistito alla sparizione delle vibrazioni.
Perché?
Io la risposta me la sono data così.
L'elicottero nuovo di pacca ha troppi attriti che rallentano il rotore. Il motore deve rodarsi, ma anche la ghiera deve un po' farsi sul pignone.
Proprio a questo proposito, avevo notato che il pignone comprime troppo sulla ghiera.
Infatti avevo persino asolato i fori del motore ed asportato una strisciolina di lamella anteriore di blocco del motore per riuscire a spostarlo un po' in avanti ed alleggerire la compressione, e direi con buoni risultati.
Col tempo la ghiera si consuma un po e con le vibrazioni secondo me il telaio si assesta, il rotore gira meglio e le vibrazioni spariscono. Ritornano quando si lasca troppo il sistema servi piatto, a cui si pone rimedio con i grommet.

Nel frattempo che aspetti il rodaggio, usa le pale suppostate che riducono di un bel po' il fenomeno.

P.S.
Le pale devono essere libere di muoversi, ma senza gioco. Stringile un poco per bloccarle, poi tenendo l'elicottero orizzontale, con azione micrometrica sul cacciavite, allentale fino a quando si liberano e cadono.
liftbag non è collegato   Rispondi citando