Discussione: QUASAR di Vacalebre
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Vecchio 20 novembre 11, 20:06   #6 (permalink)  Top
UAV drone
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Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ehi Drone, non ci dici nient'altro ?
E le foto, le specifiche del motore e del peso finale, qualche considerazione sul volo e su dove verrà "adoperato" ???
Dai, facci vedere com'è rinato questo Quasar !!!
PS: l'ho ammirato tanto, negli anni '80, sulle pagine di una nota rivista di settore, che se ritrovassi un trittico o magari una fusoliera, mi metterei a farne uno nuovo
Eh eh... prima di tediare l'uditorio con dettagli tecnici volevo vedere se l'argomento suscitava un minimo di interesse !
Cominciamo col tedio (l'hai voluto tu !):
Modello ereditato: apertura 250 cm. lunghezza 119 cm. corda 23 alla radice 18 all'estremità; profilo sconosciuto; gli alettoni partono dalla metà ala e arrivano all'estremità; sono costruiti in modo che abbiano soltanto escursione verso l'alto; no flaps; si frena alzando gli alettoni; baionetta in ferro; quattro rivetti sul karmann per tenere in posizione le ali; fissaggi ali con molla passante; direzionale comandato con cavi pull-pull; profondità tutto mobile, comandato con asta in balsa.
Lavori effettuati da me: segato il musetto, incollata ordinata motore - con UHU Plus naturalmente !, creata naca per ventilazione, arretrata basetta porta servi, sostituiti in fusoliera i due Futaba d'epoca (solo perché troppo ingombranti) con due Hitec HS85MG, mantenuti nelle ali i due altri Futaba d'epoca, rifatta tiranteria servi - piani di coda, ripassata generale, varie piccole fibrature, pulizia, riverniciatura, applicazione strisce oracover sotto le ali per aumentare visibilità.
Difficoltà insite nel progetto: il problema era ricavare spazio sufficiente per alloggiare motore e batteria; pur arretrando al massimo la basetta e montando servi piccoli, il montaggio di un brushless necessariamente potente poneva dei seri vincoli alla dimensione della batteria, oltretutto essa stessa necessariamente "capace"; ho voluto / dovuto attendere la fine dei lavori di falegnameria per misurare con certezza lo spazio a disposizione; solo allora ho ordinato una batteria che entrasse nel corto alloggiamento; ho messo per sicurezza una (debole) semi-paratia fra la cassa rotante ed il pacco; il motore prescelto, che avevo già in casa e che si è ormai "passato" vari modelli, richiedeva 4 celle: gli unici pacchi 4S abbastanza corti che ho trovato vanno dai 104 ai 107 mm, e purtroppo per questi problemi di spazio ho dovuto scendere a più di un compromesso: 1 - amperaggio limitato; 2 - rinuncia alla doppia alimentazione; 3 - posizionamento del regolatore sotto ai servi, in posizione poco ventilata.
Allestimento: AXI 2826/12 da 730kv, albero 5 mm., grammi 181; pale Robbe in carbonio 13"x8"; ESC Multiplex 70 A con BEC; rx Multiplex 2.4 gHz. M-Link DR-6 Light; servi in fusoliera 2 HS85MG; servi alari Futaba d'epoca sconoscesi modello; pacco 4S 2200 mAh, 50C-100C (!), carica 10 C (!!) marca Win-Max, dimensioni 105x33x32 misurate, peso 275 grammi misurato, acquistato presso "Winning-models" (e-commerce Italiano con punto vendita, provincia di Pavia). Peso in ODV kg. 2,5.

Volo: finora solo il collaudo... un solo volo da pochi minuti per via della nebbia incombente, della necessità di mettere un poco di peso in punta, della necessità di trimmaggio e mixaggio di fino, e soprattutto per via della paura di restare senza batteria data la modestia dell'amperaggio disponibile e non conoscendo l'assorbimento di questa configurazione motore/elica/modello. Comunque: decollo + circa 4/5 risalite in quota mi hanno lasciato un residuo del 72% nel pacco. Per quello che ho potuto vedere, il Quasar è sincero e riesce a veleggiare anche a ridotta velocità (niente vento ieri) e non mi ha dato l'ansia che mi avevano prospettato gli amici che lo videro volare - smotorizzato - tanti anni fa.
Atterraggio semplice e prevedibile, con un tocco di spoiler, a velocità bassa, in breve spazio. La motorizzazione è azzeccata: parte di mano con 2/3 di gas, dando tutta manetta sale a 45°.

Basta così ? Vi risparmio le foto, per oggi: non ne ho fatte ! Alla prossima giornata di volo ne scatterò qualcuna.
Saluti !

Ultima modifica di UAV drone : 20 novembre 11 alle ore 20:14
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