Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 11, 16:50   #3946 (permalink)  Top
jaskie
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Io la penso così:

I sistemi flybarless sono emulatori della flybar meccanica. Paradossalmente, i migliori sistemi sono quelli che più si avvicinano al comportamento della flybar.
I vantaggi?
- Meno parti meccaniche, quindi meno complicazioni per il setup meccanico e in caso di incidenti (meno pezzi soggetti a rottura).
- Meno parti soggette da attrito aerodinamico, quindi minori consumi (non in modo eclatante, ma effettivo).
- Maggiore facilità di personalizzazione del livello di stabilizzazione (per i sistemi FBL di media/alta gamma) di quella ottenibile con la flybar meccanica.
La cosa che io ritengo immediatamente percepibile è la più pronta risposta a cambiamenti bruschi di direzione o alle "frenate", dovuta, probabilmente, alla minore inerzia del "sistema rotore".
Con un pochino di pazienza, è possibile settare il sistema in modo che dia più o meno il feelling della flybar o che renda l'elicottero più stabile (e meno scattante) o più scattante (e meno stabile) o al giutso compromesso tra stabilità e pronta risposta ai comandi.
Nella mia esperienza con i micro elicotteri (GAUI 200, TREX 250 e GAUI 255), sicuramente meno stabili delle classi superiori, la differenza è percepibile e mi risulta più gestibile il controllo del comportamento. Piano piano, sto rendendo il loro comportamento meno "assistito" e la cosa mi da soddisfazione, anche se sono un pilota davvero scarso. Sto passando da livelli di stabilità paragonabili a quelli di elicotteri di classe superiore alla vera natura di questi piccoletti (sperimentata quando avevano la flybar), con il vantaggio di una risposta ai comandi decisamente più precisa e con molta meno inerzia.
Vale tutto ciò la spesa da sostenere? La risposta è soggettiva. Personalmente, ritengo di si.

Ciao,
Egidio
Ciao egicar ottima advocacy :-) sono un accanito fbless e anche secondo me vale la spesa ma, sempre secondo me, chi per chi comincia con tutti i parametri si apre un mondo di possibilita di errore o imperfezione.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando