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Vecchio 19 novembre 11, 14:23   #3943 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Ho da poco ultimato un Gaui 425 FES ed incomincio a fare i primi voli.

Ne ho due di 425 uno con fly l'altro appunto FES ( beastx V3 ).

Faccio un volato normale .. no acrobazie "dipingo nel blu..." magari spinto .. anche molto spinto ma solo volato normale.

Ed allora ?

Tra i due ely non noto grande differenza, intuisco che il FES mi permetterebbe di più..

La domanda è il FES " aiuta " di più nel volato 3d ?

Dovrei alzare il punto B " Comportamento controlli " da sport a magari pro o extreme ? O questi settaggi servono appunto solo per le ..acrobazie.. ?

Voi come lo avete settato e che tipo di differenza notate rispetto la fly ??

Quale .... furbizia mi manca ?


Al momento ritengo che i lievi vantaggi del FES non giustificano la spesa !

Cosa ne dite ?


P.S. Sempre grazie sopratutto ad egicar che mi ha permesso di installare il beastx in modo indolore...
Io la penso così:

I sistemi flybarless sono emulatori della flybar meccanica. Paradossalmente, i migliori sistemi sono quelli che più si avvicinano al comportamento della flybar.
I vantaggi?
- Meno parti meccaniche, quindi meno complicazioni per il setup meccanico e in caso di incidenti (meno pezzi soggetti a rottura).
- Meno parti soggette da attrito aerodinamico, quindi minori consumi (non in modo eclatante, ma effettivo).
- Maggiore facilità di personalizzazione del livello di stabilizzazione (per i sistemi FBL di media/alta gamma) di quella ottenibile con la flybar meccanica.
La cosa che io ritengo immediatamente percepibile è la più pronta risposta a cambiamenti bruschi di direzione o alle "frenate", dovuta, probabilmente, alla minore inerzia del "sistema rotore".
Con un pochino di pazienza, è possibile settare il sistema in modo che dia più o meno il feelling della flybar o che renda l'elicottero più stabile (e meno scattante) o più scattante (e meno stabile) o al giutso compromesso tra stabilità e pronta risposta ai comandi.
Nella mia esperienza con i micro elicotteri (GAUI 200, TREX 250 e GAUI 255), sicuramente meno stabili delle classi superiori, la differenza è percepibile e mi risulta più gestibile il controllo del comportamento. Piano piano, sto rendendo il loro comportamento meno "assistito" e la cosa mi da soddisfazione, anche se sono un pilota davvero scarso. Sto passando da livelli di stabilità paragonabili a quelli di elicotteri di classe superiore alla vera natura di questi piccoletti (sperimentata quando avevano la flybar), con il vantaggio di una risposta ai comandi decisamente più precisa e con molta meno inerzia.
Vale tutto ciò la spesa da sostenere? La risposta è soggettiva. Personalmente, ritengo di si.

Ciao,
Egidio
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