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Vecchio 18 novembre 11, 23:00   #35 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Un semplice modello circuitale di una batteria è una sorgente di tensione perfetta (cioè priva di resistenza interna) in serie con un resistore. La tensione erogata dalla sorgente di tensione non dipende dallo stato di carica, ma solo dalle caratteristiche chimiche della batteria. Quando una batteria "si consuma", è la sua resistenza interna ad aumentare. Quando la batteria è collegata ad un carico (in dispositivo che "usa" la pila, per esempio una lampadina, o un motore elettrico) che ha una sua resistenza, la tensione applicata agli estremi del carico dipende dal rapporto tra la resistenza di carico e quella interna della batteria: quando la batteria è completamente carica la sua resistenza interna è bassa, per cui la tensione applicata ai capi del carico è quasi uguale a quella della sorgente di tensione. Mano a mano che la batteria si consuma e la sua resistenza interna cresce, aumenta anche la caduta di tensione ai capi della resistenza interna, con il risultato di ridurre la tensione disponibile per il carico e quindi la capacità della batteria di erogare potenza al carico.


Tratto da :

Pila (elettrotecnica) - Wikipedia

Riassunto per chi vuol capire:

La RI e C di scarica sono 2 parametri "vincolati" tra loro e non se ne puo' fare meno , come ho gia scritto batterie ad alti valori di C devono avere per forza valori di RI piu' bassi di batterie a basso valore di C a pari capacita'.

CIao IMer
prendo appunti poi vi faccio sapere come stanno le cose...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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