Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 11, 22:38   #28 (permalink)  Top
S_Ciambra
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Il primo problema è stato quello di adattare la piastra del sensore di giri magnetico e di temperatura dell'ECU ProJet alla turbina, visto che questa è stata presa senza elettronica.
Ecco la piastrina:





Di norma il sensore viene fissato con viti e distanziali a due dei fori di fermo del diffusore ma ovviamente, Murphy docet, i fori sulla piasta non combaciavano con le viti di fissaggio del diffusore della turbina, in pratica la piastrina è più corta della distanza intercorrente fra due viti del diffusore e i fori sono comunque decentrati radialmente, per cui dovevo inventarmi qualcosa...
Avrei potuto fare un supporto ad-hoc, magari profilando asimmetricamente due piastrine di alluminio ma poi mi è venuta un altra ideuzza...
Dopo avere individuato la posizione ideale per il sensore, ho preso due distanziali metallici per PCB, quelli a sezione esagonale e con perno filettato inferiore da M3, lunghi 10 mm. e li ho sostituiti a due viti di fissaggio del diffusore, ho fatto quattro rondellone quadrate in plastica caricata, sottile ma abbastanza dura, e ho montato la piastra tra queste rondelle; in tal modo il sensore rimane fermo per la pressione delle due rondelle per via delle viti di fissaggio, in più il sensore rimane in posizione anche perché bloccato tra il venturi del diffusore e il coperchio turbina.
Una volta montato il sensore ho provato a smuoverlo facendo forza ma non si muoveva, per cui la soluzione, anche se poco elegante, è risultata valida.
Effettuato il test del sensore di giri l'ECU rilevava la rotazione mostrando la variazione di giri sul display e quindi la soluzione è diventata definitiva, almeno fino alle prove al banco, ma non penso di avere brutte sorprese.
Ecco qualche foto:











A volte le soluzioni più semplici possono rivelarsi molto efficaci al pari di quelle più tecniche e sofisticate...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando