Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
METEOR
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
ciao Placido,
le tue dissertazioni in ambito motoristico sono molto interessanti ed utili per capire!
Aggiungerei anche qualche mia nozione in ambito motori aeronautici.
Nei motori l'aria di ingresso al carburatore poi miscelata a benzina, quando esce dalla farfalla o venturi si espande e si raffredda di ca 6-7 gradi. Inoltre se la temperatura esterna è = o minore di 6-7° l'aria raggiunge i zero gradi ed in presenza di umidità può provocare la formazione di ghiaccio nel carburatore diminuendo la sezione e la potenza del motore. Per questo c'è un termometro della temperatura dell'aria di ingresso ed un convogliatore di aria calda al carburatore comandabile con apposita leva. Non è applicabile ai modelli ma d'inverno se il motore gira un poco + caldo non è male credo.
Per le temperature della testa c'è un apposito termometro (CHT - cylinder head temperature) con un arco verde come range sicuro. A questo scopo ho predisposto il sensore di temperatura in telemetria sulla testa del mio motore TT56.
In volo si usa un comando Mixture per smagrire la miscela e diminuire i consumi e ristabilire il rapporto stechiometrico A/B all'aumentare della quota, fintanto che si resta in arco verde del CHT. Per noi il problema non si pone viste le quote operative, ma se salissimo di quota e volassimo p.es. in montagna a 1,5-3000mt, ritoccare la mixture diventerebbe neccessario altrimenti la miscela sarebbe troppo ricca/grassa. Anche te mi sembra di aver letto hai inserito un servo per la regolazione miscela da TX
Spero che la mia citazione possa essere utile/complementare a quanto esposto da Placido nel post precedente.
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando