Il discorso è abbastanza semplice anche se non facilissimo da applicare: l'obbiettivo è quello di avere i giri sempre costanti. Il numero di giri si sceglie in base alla grandezza del modello(piu è piccolo, maggiore è il numero di giri, si va dai 2500 e piu dei rex fino ai 1700, 1800 dei 90) ed in base a quello che si vuole fare seguendo la semplice regola che piu giri hai piu il modello è reattivo, ed in ogni caso bisogna cercare di tenere il motore sempre un po' piu alto del numero di giri in cui sprigiona la massima potenza. Ecco perchè ci sono dei rex che girano anche a 3000 e dei novanta che fanno 1900 giri, regimi quasi obbligatori per il 3D.
Su quasi tutte le radio hai un interruttore a tre posizioni, ad ogni posizione associ, tramite programma, delle curve diverse per passo e motore.
A parte per il normal, in cui il regime è basso e serve per decollare e fare i controlli prevolo dei comandi, per l'idle 1 e l'idle 2 si usano delle cose piuttosto lineari che poi si modificano in base all'esigenza
Per esempio suo gas si puo mettere 100- 75- 45- 75- 100. Se durante le manovre si sente il motore che cade troppo di giri allora o si cambia la curva del passo (troppo passo nei punti 2 e 4, per cui il motore passando da 45 a 75 non riesce a spingere) oppure si alza la curva del gas e si mette ad esempio 100- 80- 50- 80- 100 (SONO SOLO ESEMPI!!!).
Oppure esistono dei regolatori di giri che ti permettono (tramite sensori montati sulla ventola sui glow oppure tramite elettronica negli elettrici) di avere un regime di giri il piu costante possibile ad un determinato valore impostato da te. La maggior parte li usa(si chiamano governor) in quanto ti permettono di concentrarti di piu sul volo senza dover perdere tempo a settare le varie curve, inoltre ti evitano inutili e pericolosi fuorigiri.
Spero di essere stato capito

....