Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 11, 21:30   #32 (permalink)  Top
pegaso3796
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come ho già scritto i tiranti lavorano solo a trazione essendo solitamente delle funi o delle bacchette di sezione sottile che, sotto l'azione di un carico assiale di compressione si piegano con facilità.
Per poter svolgere la loro funzione devono essere ancorati ad un punto fisso.
Nella foto dell'aereo che ho allegato ( un Pitts ) il punto fisso è rappresentato dal punto di attacco in fusoliera dei tiranti che stanno sotto il piano di coda.
Immaginate che il piano sia spinto verso l'alto da un carico aerodinamico, è chiaro come i tiranti gli impediscano di piegarsi.
Immaginiamo adesso che il carico agisca verso il basso.
I tiranti inferiori non possono fare niente, ma quelli superiori sì, perchè trasmettono lo sforzo al direzionale e poi a quello che sta sopra dall'altra parte ed infine a quello che sta sotto che, alla fine è ancorato alla fusoliera.
Tutto questo giro è possibile perchè i cavi sono TIRATI.
E' evidente come tutto questo discorso vale per l'altra metà del profondità ed anche per il direzionale.
I timoni di questo tipo di aereo sono costruiti con semplici tubi tondi uniti a formare una sagoma in PIANO, la resistenza a torsione e flessione sarebbe ridicola se non ci fossero i tiranti.
Fossi io toglierei tutto e metterei, come ho già detto in altri post, 2 tubi di diametro appropriato in carbonio, è il problema è risolto.
.... poi fate voi...........

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando