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Vecchio 07 novembre 11, 12:01   #26 (permalink)  Top
egicar
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Premetto che non ho alcuna esperienza con elicotteri a motore a scoppio e neppure con altri sistemi flybarless diversi dal Microbeast e dal GAUI GU-365 .
Detto ciò, continuo a sostenere che un buon setup del proprio elicottero è essenziale per poter farlo volare in sicurezza. Se ciò significa passare del tempo al banco, questo tempo, sempre secondo me, non è affatto “rubato” a quello di volo, ma è parte integrante di questo hobby .
Non so come si comportino i piloti “professionisti”, ma sono abbastanza certo che, se non ci pensano loro direttamente, c’è qualcuno di assolutamente affidabile nel loro team che si occupa della messa a punto dei loro elicotteri .
Sono inoltre d’accordo con chi ha scritto che non ci sono sistemi flybarless immuni dalle vibrazioni e temo proprio che difficilmente ce ne potranno essere, proprio perché i sensori giroscopici hanno la funzione di percepire i movimenti sui tre assi e non possono distinguere in modo certo i movimenti “reali” dalle vibrazioni, specialmente se l’intensità e la frequenza di queste ultime producono segnali che arrivano a coprire quelli di spostamento. Sicuramente, sono stati messi a punto filri HW e SW per limitare al meglio l'effetto delle vibrazioni e l'efficacia di questi filtri non è la stessa per tutti i sistemi, così come non sono gli stessi i sensori utilizzati e non è detto che i sistemi più costosi abbiano i componenti migliori e/o la migliore ingegnerizzazione: quanti di noi saprebbero valutarne oggettivamente la qualità?
Altra cosa che condivido con chi l’ha scritta è quella relativa alla scelta del sistema flybarless: quanti di noi hanno davvero bisogno del “top”? Io per primo sono certo che già il Microbeast è fin troppo “sofisticato” per l’uso che ne faccio. Per questo mi sono permesso di aprire questo therad: per dare la possibilità a tutti noi appassionati di questo hobby di conoscere anche prodotti “economici”, da prendere per quello che sono. Non è detto, poi, che, perché economici, non facciano la loro parte, con tutti i loro limiti. Sicuramente, non ha senso paragonarli ai sistemi che offrono opzioni e prestazioni a tutto campo, ma hanno il vantaggio di essere alla portata di molti di noi, che possono dedicare a questo hobby una quantità di risorse “limitata” e con queste voglio comunque e semplicemente provare a divertirsi .
Anche tra le marche/modelli di elicotteri ci sono prodotti davvero meravigliosi e altri … beh un po’ così così e non tutti possiamo permetterci il top della gamma, al di là dell’uso che ne facciamo.
Lo stesso discorso vale per le trasmittenti, per i servi, per le LiPo, ecc., ecc..
Sempre a mio avviso, il limite da tenere sempre presente è quello oltre il quale si corrono rischi di fare/farsi male a causa della scarsa qualità dei materiali utilizzati. Questo limite non è facile da individuare, ma, sempre secondo me, chi di noi ha più esperienza, dovrebbe aiutare chi ne ha meno proprio in questo senso, magari evitando di tagliare corto e consigliare sempre il “top”

Ciao,
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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