| Vediamo le differenze che ho constatato, possedendoli entrambi. Struttura Strutturalmente, come progetto, è studiato meglio il Sukhoi, nel senso che ha tutta una serie di alleggerimenti sulle ordinate e basette che lExtra non ha, infatti la differenza di peso cè : - 5100 g in odv il Sukhoi già con gli irrobustimenti per lo scoppio e 5400 lExtra, la versione già per lo scoppio, entrambi motorizzati Yamada YS 160DZ. Col Mintor 38 (che possiedo per un vecchio Ultimate Sebino Model) dovresti essere circa 5250 il Su 140 e 5550 lExtra. Come profilo sono molto simili ma lExtra ce lha leggermente più grosso mentre il Su ha una corda maggiore. Questo si traduce in una planata più lunga del Su ma in caso di piantata devi mettere immediatamente il muso più basso altrimenti come i filetti fluidi si staccano va giù a foglia morta, se ti attacchi al cabra è finita, mentre lExtra riprende efficienza alare in meno spazio (di discesa) Nella versione a scoppio lE.F. ha il tunnel per marmitte lunghe già montato, ciò da molta robustezza alla struttura. Infatti ho fatto alcuni atterraggi pesantissimi in paracadute (uno non voluto per fine miscela) senza minimamente scalfire la struttura, se li avessi fatti col Su 140 lavrei disintegrato. Alcune considerazioni
-L'escursione degli alettoni nellExtra serve proprio tutta e poi, a meno che non abbiano fatto la modifica, la posizione dei leveraggi degli alettoni è proprio oscena; personalmente ho spostato le squadrette.
- Anche quelle del cabra non hanno una bella leva, però le ho lasciate così, avrei dovuto spostare i servi.
- La parte mobile di un pianetto di coda rispetto all'altro risulta leggermente più esterna ma ciò è ininfluente riguardo al volo.
In volo - In volo entrambi i modelli sono prevedibili in quasi tutti gli assetti, lExtra però in assetti oltre i 45 ° va anticipato un po' di motore quando inizia a scomporsi perchè rispetto al Su è più netto come reazione a cadere, mentre il Sebart mantiene sempre autorità, ho quindi ridotto la curva esponenziale dal motore rispetto al Su. - In harrier lExtra E.F. mi ha lasciato a bocca aperta, ero abituato ai Su 29 140 sebart che oscilla fastidiosamente, questo in confronto non si muove e nel volo a coltello non va corretto quasi niente, fila dritto come una spada mentre il Su va miscelato alettoni e cabra, anche se nel volo lanciato questultimo è più preciso, per via del profilo leggermente più filante. Ora sto anche usando i sides force generation poichè riducono pressoché a zero l'oscillazione alare, peraltro già irrisoria senza. Concludendo, per il tipo di volo che sto facendo e imparando, più 3D che lanciato, preferisco lExtra, il Sukhoi è più freestyle anche se ultimamente giocando col gas e regolandomi col cabra sto riuscendo a ridurne sensibilmente loscillazione. |