Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Smile Su 29 140 sebart o Etra 300 E.F.

Ciao volevo sapere pareri su questi due modelli pregi e difetti, siccome serei interessato all'aquisto(avendo sia l'elettronica che il motore mintor 38) apro questa discussione per avere info grazie mille.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 09:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Vediamo le differenze che ho constatato, possedendoli entrambi.
Struttura
Strutturalmente, come progetto, è studiato meglio il Sukhoi, nel senso che ha tutta una serie di alleggerimenti sulle ordinate e basette che l’Extra non ha, infatti la differenza di peso c’è :
- 5100 g in odv il Sukhoi già con gli irrobustimenti per lo scoppio e 5400 l’Extra, la versione già per lo scoppio, entrambi motorizzati Yamada YS 160DZ. Col Mintor 38 (che possiedo per un vecchio Ultimate Sebino Model) dovresti essere circa 5250 il Su 140 e 5550 l’Extra.
Come profilo sono molto simili ma l’Extra ce l’ha leggermente più grosso mentre il Su ha una corda maggiore. Questo si traduce in una planata più lunga del Su ma in caso di piantata devi mettere immediatamente il muso più basso altrimenti come i filetti fluidi si staccano va giù a foglia morta, se ti attacchi al cabra è finita, mentre l’Extra riprende efficienza alare in meno spazio (di discesa)
Nella versione a scoppio l’E.F. ha il tunnel per marmitte lunghe già montato, ciò da molta robustezza alla struttura. Infatti ho fatto alcuni atterraggi pesantissimi in paracadute (uno non voluto per fine miscela) senza minimamente scalfire la struttura, se li avessi fatti col Su 140 l’avrei disintegrato.
Alcune considerazioni
-L'escursione degli alettoni nell’Extra serve proprio tutta e poi, a meno che non abbiano fatto la modifica, la posizione dei leveraggi degli alettoni è proprio oscena; personalmente ho spostato le squadrette.
- Anche quelle del cabra non hanno una bella leva, però le ho lasciate così, avrei dovuto spostare i servi.
- La parte mobile di un pianetto di coda rispetto all'altro risulta leggermente più esterna ma ciò è ininfluente riguardo al volo.
In volo

- In volo entrambi i modelli sono prevedibili in quasi tutti gli assetti, l’Extra però in assetti oltre i 45 ° va anticipato un po' di motore quando inizia a scomporsi perchè rispetto al Su è più netto come reazione a cadere, mentre il Sebart mantiene sempre autorità, ho quindi ridotto la curva esponenziale dal motore rispetto al Su.

- In harrier l’Extra E.F. mi ha lasciato a bocca aperta, ero abituato ai Su 29 140 sebart che oscilla fastidiosamente, questo in confronto non si muove e nel volo a coltello non va corretto quasi niente, fila dritto come una spada mentre il Su va miscelato alettoni e cabra, anche se nel volo lanciato quest’ultimo è più preciso, per via del profilo leggermente più filante. Ora sto anche usando i sides force generation poichè riducono pressoché a zero l'oscillazione alare, peraltro già irrisoria senza.
Concludendo, per il tipo di volo che sto facendo e imparando, più 3D che lanciato, preferisco l’Extra, il Sukhoi è più freestyle anche se ultimamente giocando col gas e regolandomi col cabra sto riuscendo a ridurne sensibilmente l’oscillazione.

mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 10:55   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
premetto non sono molto esperto di volo 3d ...... però stà storia che il 140 s-batte le ali non mi torna mica.....ho provato a fare delle paracadutate sia dritte che rovescie e viene giù dritto e fermissimo ......esco in harrier e il modello non si muove mica .

devo anche aggiungere che ho il cg molto molto arretrato tanto che oramai atterro picchiando....ci ho messo un pò ma ho imparato .... ho le lipo ( 8s 4500 ) praticamente appoggiate alla baionetta alare ( il modello è configurato con il cabra pull pull )

tutto ciò senza voler togliere nulla alle qualità dell'extra ef sia ben chiaro
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
premetto non sono molto esperto di volo 3d ...... però stà storia che il 140 s-batte le ali non mi torna mica.....ho provato a fare delle paracadutate sia dritte che rovescie e viene giù dritto e fermissimo ......esco in harrier e il modello non si muove mica .

devo anche aggiungere che ho il cg molto molto arretrato tanto che oramai atterro picchiando....ci ho messo un pò ma ho imparato .... ho le lipo ( 8s 4500 ) praticamente appoggiate alla baionetta alare ( il modello è configurato con il cabra pull pull )

tutto ciò senza voler togliere nulla alle qualità dell'extra ef sia ben chiaro
Giorgio hai ragione....ma il tuo è elettrico a 8 celle e pull-pull sul cabra. Pesa????

..mosingo parla di Scoppio e pesi che, francamente, lo fanno diventare ben altro aereo....benchè tollerati ampiamente dal Su29.
Insisto dicendo che a pari modello, scoppio ed elettrico, fanno differenza. Opinione personale!

Un po di pepe: se parlavamo di uno BELLO Yak55,meglio se bruckman ed elettrico beh! Allora! Sbatteva..... nun sbatteva....ma sempre der MASSIMO stavamo a parlà
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:25   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
5 kg !
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
5 kg !
8 celle C50 giusto? Certo 4500 e ci sei....

Il mio, se non ricordo male, con 8 celle 4000, 4700-4800 gr. ....vebbè!
Non sbatte.... anche se condivido l'opinione che è un modello che tende a sbattere se non settato in una determinata maniera.
Ora, tra il primo che ho avuto, ed il secondo, cambia solo la modifica del PULL-PULL sul cabra.Il primo, più peso e servi in coda, sbatteva di più. Il secondo è risultato subito diverso in positivo.Evidentemente è anche questione di centraggio e stile. Poi nella versione elettrica , ripeto a mio modesto parere, l'insieme delle variabili da risolvere risulta facilitata...per un modello che nasce elettrico.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:46   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
8 celle C50 giusto? Certo 4500 e ci sei....

Il mio, se non ricordo male, con 8 celle 4000, 4700-4800 gr. ....vebbè!
Non sbatte.... anche se condivido l'opinione che è un modello che tende a sbattere se non settato in una determinata maniera.
Ora, tra il primo che ho avuto, ed il secondo, cambia solo la modifica del PULL-PULL sul cabra.Il primo, più peso e servi in coda, sbatteva di più. Il secondo è risultato subito diverso in positivo.Evidentemente è anche questione di centraggio e stile. Poi nella versione elettrica , ripeto a mio modesto parere, l'insieme delle variabili da risolvere risulta facilitata...per un modello che nasce elettrico.

....Axi 5325-20 elica 20x11we........al cg molto arretrato ci sono arrivato per gradi....sono della vecchia scuola ( modello picchiato modello salvato ) oggi non è più cosi ........ ma provando e notando i notevoli miglioramenti ci sono arrivato anche io
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Io sono partito da un Cg già arretrato e pian piano l'ho invece avanzato. Dimenticavo che il problema dell'oscillazione si ha solo in dritto, in rovescio è perfetto (i miei pollici un po' meno). Sinceramente non uso il modello da marzo scorso, cioè da quando l'ho danneggiato in harrier rovescia, infatti agganciai il timone in terra con atterraggio rovinoso e non riuscivo a riottenere la capottina motore. E' arrivata in ottobre e in questi mesi ho fatto grossi miglioramenti nel pilotaggio 3D con gli altri modelli, quindi voglio lavorare sul modello e risettarlo per ottimizzarlo per talune manovre, secondo me ci sono ancora buoni margini di miglioramento. Poi c'è anche il discorso che lo Yamada 160 con scarico Slimline non è propriamente fluido ha risposte un po' brutali quindi vorrei lavorare anche sulla curva del gas e vedere come migliora.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:43   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Io sono partito da un Cg già arretrato e pian piano l'ho invece avanzato. Dimenticavo che il problema dell'oscillazione si ha solo in dritto, in rovescio è perfetto (i miei pollici un po' meno). Sinceramente non uso il modello da marzo scorso, cioè da quando l'ho danneggiato in harrier rovescia, infatti agganciai il timone in terra con atterraggio rovinoso e non riuscivo a riottenere la capottina motore. E' arrivata in ottobre e in questi mesi ho fatto grossi miglioramenti nel pilotaggio 3D con gli altri modelli, quindi voglio lavorare sul modello e risettarlo per ottimizzarlo per talune manovre, secondo me ci sono ancora buoni margini di miglioramento. Poi c'è anche il discorso che lo Yamada 160 con scarico Slimline non è propriamente fluido ha risposte un po' brutali quindi vorrei lavorare anche sulla curva del gas e vedere come migliora.

dove ti casca ora il cg ?
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Grazie

In tanto grazie a tutti per gli interventi, mosingo mi hai spiegato perfettamente ti dirò sono orientato più sul su 29 per un fatto di linea avenso anche il 30E che vola benissimo, anche io con il 30 cabro tutto il modello scende dritto senza sbattimenti in volo dritto sono rimasto sbalordito, fra un po lo riproverò perche l'inverno incombe e volare con i benzina con il freddo non è una bella cosa,intanto seguirò il trend con molto interesse.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sebart 140 emilio-strong Compro 1 07 novembre 11 20:42
etra 300 ep (40) world models superpippo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 maggio 09 07:51
Sukhoi 29 140 Sebart mosingo Aeromodellismo Volo 3D 24 06 aprile 08 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002