05 novembre 11, 18:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| Su 29 140 sebart o Etra 300 E.F.
Ciao volevo sapere pareri su questi due modelli pregi e difetti, siccome serei interessato all'aquisto(avendo sia l'elettronica che il motore mintor 38) apro questa discussione per avere info grazie mille. Alessio |
07 novembre 11, 09:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
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| Vediamo le differenze che ho constatato, possedendoli entrambi. Struttura Strutturalmente, come progetto, è studiato meglio il Sukhoi, nel senso che ha tutta una serie di alleggerimenti sulle ordinate e basette che lExtra non ha, infatti la differenza di peso cè : - 5100 g in odv il Sukhoi già con gli irrobustimenti per lo scoppio e 5400 lExtra, la versione già per lo scoppio, entrambi motorizzati Yamada YS 160DZ. Col Mintor 38 (che possiedo per un vecchio Ultimate Sebino Model) dovresti essere circa 5250 il Su 140 e 5550 lExtra. Come profilo sono molto simili ma lExtra ce lha leggermente più grosso mentre il Su ha una corda maggiore. Questo si traduce in una planata più lunga del Su ma in caso di piantata devi mettere immediatamente il muso più basso altrimenti come i filetti fluidi si staccano va giù a foglia morta, se ti attacchi al cabra è finita, mentre lExtra riprende efficienza alare in meno spazio (di discesa) Nella versione a scoppio lE.F. ha il tunnel per marmitte lunghe già montato, ciò da molta robustezza alla struttura. Infatti ho fatto alcuni atterraggi pesantissimi in paracadute (uno non voluto per fine miscela) senza minimamente scalfire la struttura, se li avessi fatti col Su 140 lavrei disintegrato. Alcune considerazioni -L'escursione degli alettoni nellExtra serve proprio tutta e poi, a meno che non abbiano fatto la modifica, la posizione dei leveraggi degli alettoni è proprio oscena; personalmente ho spostato le squadrette. - Anche quelle del cabra non hanno una bella leva, però le ho lasciate così, avrei dovuto spostare i servi. - La parte mobile di un pianetto di coda rispetto all'altro risulta leggermente più esterna ma ciò è ininfluente riguardo al volo. In volo - In volo entrambi i modelli sono prevedibili in quasi tutti gli assetti, lExtra però in assetti oltre i 45 ° va anticipato un po' di motore quando inizia a scomporsi perchè rispetto al Su è più netto come reazione a cadere, mentre il Sebart mantiene sempre autorità, ho quindi ridotto la curva esponenziale dal motore rispetto al Su. - In harrier lExtra E.F. mi ha lasciato a bocca aperta, ero abituato ai Su 29 140 sebart che oscilla fastidiosamente, questo in confronto non si muove e nel volo a coltello non va corretto quasi niente, fila dritto come una spada mentre il Su va miscelato alettoni e cabra, anche se nel volo lanciato questultimo è più preciso, per via del profilo leggermente più filante. Ora sto anche usando i sides force generation poichè riducono pressoché a zero l'oscillazione alare, peraltro già irrisoria senza. Concludendo, per il tipo di volo che sto facendo e imparando, più 3D che lanciato, preferisco lExtra, il Sukhoi è più freestyle anche se ultimamente giocando col gas e regolandomi col cabra sto riuscendo a ridurne sensibilmente loscillazione. |
07 novembre 11, 10:55 | #3 (permalink) Top |
Guest
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|
premetto non sono molto esperto di volo 3d ...... però stà storia che il 140 s-batte le ali non mi torna mica.....ho provato a fare delle paracadutate sia dritte che rovescie e viene giù dritto e fermissimo ......esco in harrier e il modello non si muove mica . devo anche aggiungere che ho il cg molto molto arretrato tanto che oramai atterro picchiando....ci ho messo un pò ma ho imparato .... ho le lipo ( 8s 4500 ) praticamente appoggiate alla baionetta alare ( il modello è configurato con il cabra pull pull ) tutto ciò senza voler togliere nulla alle qualità dell'extra ef sia ben chiaro |
07 novembre 11, 11:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
..mosingo parla di Scoppio e pesi che, francamente, lo fanno diventare ben altro aereo....benchè tollerati ampiamente dal Su29. Insisto dicendo che a pari modello, scoppio ed elettrico, fanno differenza. Opinione personale! Un po di pepe: se parlavamo di uno BELLO Yak55,meglio se bruckman ed elettrico beh! Allora! Sbatteva..... nun sbatteva....ma sempre der MASSIMO stavamo a parlà | |
07 novembre 11, 11:38 | #6 (permalink) Top |
User | 8 celle C50 giusto? Certo 4500 e ci sei.... Il mio, se non ricordo male, con 8 celle 4000, 4700-4800 gr. ....vebbè! Non sbatte.... anche se condivido l'opinione che è un modello che tende a sbattere se non settato in una determinata maniera. Ora, tra il primo che ho avuto, ed il secondo, cambia solo la modifica del PULL-PULL sul cabra.Il primo, più peso e servi in coda, sbatteva di più. Il secondo è risultato subito diverso in positivo.Evidentemente è anche questione di centraggio e stile. Poi nella versione elettrica , ripeto a mio modesto parere, l'insieme delle variabili da risolvere risulta facilitata...per un modello che nasce elettrico. |
07 novembre 11, 11:46 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
....Axi 5325-20 elica 20x11we........al cg molto arretrato ci sono arrivato per gradi....sono della vecchia scuola ( modello picchiato modello salvato ) oggi non è più cosi ........ ma provando e notando i notevoli miglioramenti ci sono arrivato anche io | |
07 novembre 11, 12:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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Io sono partito da un Cg già arretrato e pian piano l'ho invece avanzato. Dimenticavo che il problema dell'oscillazione si ha solo in dritto, in rovescio è perfetto (i miei pollici un po' meno). Sinceramente non uso il modello da marzo scorso, cioè da quando l'ho danneggiato in harrier rovescia, infatti agganciai il timone in terra con atterraggio rovinoso e non riuscivo a riottenere la capottina motore. E' arrivata in ottobre e in questi mesi ho fatto grossi miglioramenti nel pilotaggio 3D con gli altri modelli, quindi voglio lavorare sul modello e risettarlo per ottimizzarlo per talune manovre, secondo me ci sono ancora buoni margini di miglioramento. Poi c'è anche il discorso che lo Yamada 160 con scarico Slimline non è propriamente fluido ha risposte un po' brutali quindi vorrei lavorare anche sulla curva del gas e vedere come migliora.
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07 novembre 11, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
dove ti casca ora il cg ? | |
07 novembre 11, 17:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| Grazie
In tanto grazie a tutti per gli interventi, mosingo mi hai spiegato perfettamente ti dirò sono orientato più sul su 29 per un fatto di linea avenso anche il 30E che vola benissimo, anche io con il 30 cabro tutto il modello scende dritto senza sbattimenti in volo dritto sono rimasto sbalordito, fra un po lo riproverò perche l'inverno incombe e volare con i benzina con il freddo non è una bella cosa,intanto seguirò il trend con molto interesse. Alessio |
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