Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 si si, io esprimo solo dei dubbi, sempre che si possa ancora fare.
in soldoni (sono un sempliciotto, nei calcoli e tabelle mi perdo), chi ha capito, mi potete dire se sta famosa elica aumenta il passo col diminuire dei giri? (dovrebbe essere che diminuisce i giri in quanto aumenta il passo, ma mi pare di aver capito che il controllo si ha solo sui giri, e questa è la grande contraddizione)
in decollo il passo è minimo o massimo?
e in atterraggio?
non mi sembrano domande che richiedono studi, ore di spiegazioni e tabelle, e non sono critiche, sono solo domande.
domandare è lecito... |
Scusami ma ogni volta che mi viene in mente qualcosa la devo verificare. Quest'elica è un gran rompicapo: passo variabile, giri variabili. Quì varia tutto e devo fare attenzione a scegliere i valori compatibili, considera che in un volo di 7 min. un rilievo ogni decimo di secondo cosa comporta. La cosa più corretta è di raggruppare i dati per famiglia e scegliere la chiave giusta di riferimento, di primo acchitto l'andamento del diagramma non si discosta un granchè andando a prendere una stringa piuttosto che un'altra. Volendo approfondire dovrei impiegare un bel po di tempo per fare una corretta analisi statistica per eliminare le frange esterne. Il bello è, e questo mi fa ridere, che l'elica sa cosa fare, mentre io fatico ad interpretarla. Comunque nello strumento di calcolo che ho elaborato avevo inserito una cella che riguardava il passo, naturalmente calcolato che l'elica dovesse avere in quel contesto operativo. Ti allego la tabella, così dai parametri di Renard ti calcoli gli RPM i Watt e le velocità corrispondenti. Ti saluto e vado a dormire. Sono un po stanco