Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 11, 10:48   #4 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Lui non usa i 4t sui biplani della prima querra mondiale perchè sostiene che i 2t siano "meglio". Un motore con elica esageratamente grande, soprattutto se due tempi, diventa più scorbutico, incostante nella carburazione e sensibilmente meno potente: sono motori poco elastici. 1 o 2 pollici in più, se accompagnati anche da riduzione di passo, potrebbero essere tollerati. Tieni pero' conto che nell'espressione che esprime la potenza assorbita da un'elica il diametro compare alla quarta potenza e il passo alla prima potenza (vado a memoria ma dovrebbe essere giusto), per cui supponendo a pari giri di raddoppiare il diametro, si avrebbe un'elica 16 volte più "dura", mentre raddoppiando il passo si avrebbe un'elica solo 2 volte più "dura". Questo per dire che passo e diametro incidono in maniera diversa, aumentare di un pollice il diametro e diminuendo di un pollice il passo porta comunque ad un'elica più "dura" dell'originale; allo stesso tempo la curva della trazione in funzione della velocità del vento relativo (in genere una curva monotona discendente) sarebbe differente, la spinta si esaurirebbe prima. Tutto questo per dire che... se stai nel range consigliato dal costruttore del motore vai tranquillo, altrimenti.... chissà.
Assolutamente si. Pur avendo ben poca teoria sulle eliche alle spalle, ho verificato immancabilmente questa cosa in diverse circostanze. Tipicamente su un classico 2T da 10cc la 11X7 gira molto di più della 12X6.

Non è che non si possono mettere eliche grandi sui 2T, si può fare ma intanto bisogna scegliere dei motori che abbiano una buona coppia a bassi regimi... 2T che cercano di somigliare ad un 4T !

Mi ha fatto paura vedere come gira di brutto il mio vecchio OS 61FX con una APC 13X6, barilotto e 10% nitro. Ero convinto che gli FX (specie quelli un po' più piccoli) fossero tipici 2T che girano alti, con tutta la coppia (poca) in alto e che la serie AX li stesse gradualmente rimpiazzando proprio perchè il mercato si sta orientando sempre più su un volo lento e plastico che richiede eliche grandi e motori con tanta coppia stile 4T.

Adesso capisco perchè, pur essendo un modello decisamente vecchio, OS non l'ha ancora tolto dalla sua linea, anzi, mi sembra che l'abbia tolto per un breve periodo e poi l'ha rimesso al suo posto !

Poi si dà il caso che non tutti scrivono cose veritiere sulle specifiche: OS per quel motore dà questo range: 12X6-8 - 13X6-7 con silenziatore originale, sennò con la risonanza: 12X9-11 e c'è da crederci senza troppe fisime; se vedo gli stessi dati sul foglietto unto e triste di un motoraccio qualunque un po' di sospetto è legittimo. I motori super-economici hanno già carburatori "vaghi" , se poi si gira con eliche troppo grandi le smagrate piovon come le tasse !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando