Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 11, 22:48   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
riduzione potenza motori tramite passo+diametro???

se un motore da 15cc che porta un elica da 12x8 a 14x8 e possibile ridurre la potenza mettendo un'elica non elencata nel manuale 15x6 oppure 16x6? oppure scalderà ,naturalmente l'aereo sarà più leggero alla motorizzazione richiesta .
Comunque esiste una lista dei pesi appropriati al motore ed al profilo alare incluso aerei con più ali?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
se un motore da 15cc che porta un elica da 12x8 a 14x8 e possibile ridurre la potenza mettendo un'elica non elencata nel manuale 15x6 oppure 16x6? oppure scalderà ,naturalmente l'aereo sarà più leggero alla motorizzazione richiesta .
Comunque esiste una lista dei pesi appropriati al motore ed al profilo alare incluso aerei con più ali?
Se le specifiche ti danno fino alla 14x8, allora la 15x6 ci può stare, senza rischio di surriscaldare. Sopratutto se è un 4T, che come coppia tira "abbestia"...
Non andrei oltre.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 10:01   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Lui non usa i 4t sui biplani della prima querra mondiale perchè sostiene che i 2t siano "meglio". Un motore con elica esageratamente grande, soprattutto se due tempi, diventa più scorbutico, incostante nella carburazione e sensibilmente meno potente: sono motori poco elastici. 1 o 2 pollici in più, se accompagnati anche da riduzione di passo, potrebbero essere tollerati. Tieni pero' conto che nell'espressione che esprime la potenza assorbita da un'elica il diametro compare alla quarta potenza e il passo alla prima potenza (vado a memoria ma dovrebbe essere giusto), per cui supponendo a pari giri di raddoppiare il diametro, si avrebbe un'elica 16 volte più "dura", mentre raddoppiando il passo si avrebbe un'elica solo 2 volte più "dura". Questo per dire che passo e diametro incidono in maniera diversa, aumentare di un pollice il diametro e diminuendo di un pollice il passo porta comunque ad un'elica più "dura" dell'originale; allo stesso tempo la curva della trazione in funzione della velocità del vento relativo (in genere una curva monotona discendente) sarebbe differente, la spinta si esaurirebbe prima. Tutto questo per dire che... se stai nel range consigliato dal costruttore del motore vai tranquillo, altrimenti.... chissà.
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Lui non usa i 4t sui biplani della prima querra mondiale perchè sostiene che i 2t siano "meglio". Un motore con elica esageratamente grande, soprattutto se due tempi, diventa più scorbutico, incostante nella carburazione e sensibilmente meno potente: sono motori poco elastici. 1 o 2 pollici in più, se accompagnati anche da riduzione di passo, potrebbero essere tollerati. Tieni pero' conto che nell'espressione che esprime la potenza assorbita da un'elica il diametro compare alla quarta potenza e il passo alla prima potenza (vado a memoria ma dovrebbe essere giusto), per cui supponendo a pari giri di raddoppiare il diametro, si avrebbe un'elica 16 volte più "dura", mentre raddoppiando il passo si avrebbe un'elica solo 2 volte più "dura". Questo per dire che passo e diametro incidono in maniera diversa, aumentare di un pollice il diametro e diminuendo di un pollice il passo porta comunque ad un'elica più "dura" dell'originale; allo stesso tempo la curva della trazione in funzione della velocità del vento relativo (in genere una curva monotona discendente) sarebbe differente, la spinta si esaurirebbe prima. Tutto questo per dire che... se stai nel range consigliato dal costruttore del motore vai tranquillo, altrimenti.... chissà.
Assolutamente si. Pur avendo ben poca teoria sulle eliche alle spalle, ho verificato immancabilmente questa cosa in diverse circostanze. Tipicamente su un classico 2T da 10cc la 11X7 gira molto di più della 12X6.

Non è che non si possono mettere eliche grandi sui 2T, si può fare ma intanto bisogna scegliere dei motori che abbiano una buona coppia a bassi regimi... 2T che cercano di somigliare ad un 4T !

Mi ha fatto paura vedere come gira di brutto il mio vecchio OS 61FX con una APC 13X6, barilotto e 10% nitro. Ero convinto che gli FX (specie quelli un po' più piccoli) fossero tipici 2T che girano alti, con tutta la coppia (poca) in alto e che la serie AX li stesse gradualmente rimpiazzando proprio perchè il mercato si sta orientando sempre più su un volo lento e plastico che richiede eliche grandi e motori con tanta coppia stile 4T.

Adesso capisco perchè, pur essendo un modello decisamente vecchio, OS non l'ha ancora tolto dalla sua linea, anzi, mi sembra che l'abbia tolto per un breve periodo e poi l'ha rimesso al suo posto !

Poi si dà il caso che non tutti scrivono cose veritiere sulle specifiche: OS per quel motore dà questo range: 12X6-8 - 13X6-7 con silenziatore originale, sennò con la risonanza: 12X9-11 e c'è da crederci senza troppe fisime; se vedo gli stessi dati sul foglietto unto e triste di un motoraccio qualunque un po' di sospetto è legittimo. I motori super-economici hanno già carburatori "vaghi" , se poi si gira con eliche troppo grandi le smagrate piovon come le tasse !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 13:40   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
se un motore da 15cc che porta un elica da 12x8 a 14x8 e possibile ridurre la potenza mettendo un'elica non elencata nel manuale 15x6 oppure 16x6? oppure scalderà ,naturalmente l'aereo sarà più leggero alla motorizzazione richiesta .
Comunque esiste una lista dei pesi appropriati al motore ed al profilo alare incluso aerei con più ali?
Ma ridurre il gas no eeeee......troppo complicato ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Tempo fa ho fatto questo.... volevo un mootore super tigre 60 che girasse di meno e l'ho equipaggiato con un elica 13x6. Andava molto bene e non riscaldava piu' del normale. Probabilmente riusciva a rimanere nel punto di coppia accettabile. Non so se la cosa e' fattibile su altri motori. E' soltanto una mia personale esperienza che lascio con il beneficio del dubbio, anche perche' non avevo modo di misurare i giri e ne avevo dati di curva di coppia.
Oggi effettivamente metterei motore leggermente sovradimensionato e un po' di freno al pollice....
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 10:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se si riduce il diametro del venturi, mettendo una "trombetta"all'interno di quella esistente, si ottiene una riduzione della potenza massima (meno cavalli / litro) con il vantaggio di una miglior gestione del minimo e del passaggio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
quoto tutti ,io non dico che sono meglio i 2t ma sono da rispettare anche tanto quanto i 4t, appunto in alcune nache ci entrano per intero con tutta la marmitta senza far fuoriuscire niente ma il suono fà schifo però trascinano eliche bellissime in legno; le mie prove sono volere ridurre la potenza ed ottenere una bella elica larga ,naturalmente su un motore da 15cc non pretendo di mettere una 20 di diametro , esempio io hò acquistato un motore asp per un biplano 4,2 kg, questo biplano vola perfetto con os 61 fx e 13x6 incluso nitro ,quindi io vorrei usare un'elica 15x6 ,16x6 senza nitro e volendo da provare una 17x6 ,perche appunto se dicono che gli asp sono la perfetta imitazione degl'os, allora il manuale os 91 fx porta anche una 17x6 ...ce la posso fare ?? avete visto che foto? e tutto li dentro!! non sono solo io il mentecatto

Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:17
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Parlare di potenza è inutile se non si tiene conto della coppia.
Se un motore non ha coppia a sufficienza per tirare eliche grandi, è inutile far prove... deleterie, perchè montare una 17x6 su un 90 non ha alcun senso.
Al massimo prenditi un RCV, è un 4T quindi ha un bel sound, tira eliche grandi perchè ha il riduttore ed ha dimensioni molto contenute quindi riesci a farlo stare nelle riproduzioni.
Ha un rogna, produce tante vibrazioni, ma costruirsi un banco ammortizzato non è un problema insormontabile.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se le specifiche ti danno fino alla 14x8, allora la 15x6 ci può stare, senza rischio di surriscaldare. Sopratutto se è un 4T, che come coppia tira "abbestia"...
Non andrei oltre.
il discorso vale anche per la tua copia/clone OS...

Ciao.

p.s.
Sul ST. S.90-K Ho usato 13x7, 14x6 & 16x4W APC. La 16x4W ha gran trazione e gira a 9250rpm. La 16x6 sarebbe troppo....figurati la 17...
Poi fai come vuoi, se vuoi trovarti l'accoppiamento finito nel giro di 3 voli....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 20 07 agosto 12 10:04
riduzione diametro elica.. maxrr Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 dicembre 09 00:42
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 16:52
Riduzione escursione passo collettivo con Futaba T9CP e Raptor 50 Castor Elimodellismo in Generale 11 03 ottobre 06 00:05
Elica con passo maggiore del diametro jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 06 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002