Anche io sono passato al mCPx avendo poca pratica di eli, sopratutto di quelli seri.
Pero' mi ha aiutato il fatto che la zanzarina è solida, e se non ti ci metti di punta, non riesci a sfasciarla come invece capita con altri modelli (mia opinione)...
Che quando decolli lo faccia col piatto come dice lui l'ho riscontrato anche io, ma una volta compensato, e una volta tirato su, è ben trimmato e stabile....e si possono cominciare le danze.
Personalmente non ho neanche provato la DX4, perche' era in mode 2, ed io volo col mode 1, quindi ho avuto la fortuna di trovare qui nel forum chi mi ha venduto una DX7 con la quale mi trovo benissimo. L'ho programmata io, sempre seguendo il forum (che vale tanto oro quanto pesa).
Discorso diverso per il simulatore. Non ho mai provato il Phoenix, uso il Real Flight, sono passato dal Basic, comprato in un negozio, al 5, comprato, manco a dirlo, qui sul forum.
Altro acquisto azzeccato, imho; il mCPx non l'ho trovato, fra i modelli scaricabili, ma tanti altri si.....e sempre secondo me, la fisica è abbastanza valida, forse anche troppo. Ma e' quello che vogliamo da un simulatore, no?
Negozi dove comprare roba: io ho Jonathan a meno di 5 km da casa mia, e non ci sono mai stato. Faccio shopping a Hong Kong, qui:
Hawk-RC
dove ho trovato sia materiale originale Eflite, qualche ricambio non si sa mai...e una tonnellata di upgrade di varia origine. Tra l'altro, Hawk ha anche un negozio su Ebay, ma tutto costa un dollaLo di piu'....
E da Hong Kong, grazie probabilmente alla leggerezza dei pacchetti, per ora la dogana non mi ha caricato nulla, mentre dagli Stati Uniti si' (grazie anche al fatto che la dogana statunitense vuole che la dichiarazione del valore del pacco sia scritta bella chiara sul pacco, cosi' che i nostri solerti doganieri devono solo leggere un numerino, anche se di solito leggono il valore totale, inclusa spedizione, e compiendo un abuso, mi fanno pagare i diritti doganali anche sulla spedizione, m....loro!).
Ah, da Hawk la roba arriva a Roma in 12 giorni secchi, SEMPRE.
E per finire il papiello, quoto quel che hanno detto un po' tutti: prova prova prova, simulatore quando sei a casa, e eli vero quando puoi, perche' i pollici si fanno solo cosi'.
Buoni voli