Discussione: miscela "vecchia"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 11, 22:51   #57 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il dialetto con il quale ho scritto è un bastardato pordenonense, il mio dialetto natio è veneto-udinese che nell' insieme dei dialetti veneti è particolarmente musicale.

Dialetto veneto-udinese - Wikipedia

La producono ancor oggi l'acetilene con il gasometro ?

Ricordo da ragazzino, attorno agli anni '50 in quel di Udine, che nei pressi del borgo in cui abitavo, c'era una carrozzeria che aveva appunto il gasometro per la produzione di acetilene per saldare.....tutto ancora veramente autarchico

L'andar a s'ciosi de note è un elegante maniera per mandare a quel paese ancora usata da queste parti facendo riferimento alle notti nelle quali le pioggerelle, quelle di una volta purtroppo, di maggio a giugno facevano appararire quasi magicamente in notevole quantità i s'ciosi veneti od i cai friulani che andavano raccolti col lumin a carburo.

Il mio riferimento ad andare a quel paese è del tutto casuale
Pratica oggi proibita.
Il "gazometro", come lo chiama mio suocero, era presente ma in disuso da molti anni. Anche le saldatrici ad arco sommerso iniziavano ad essere soppiantate da MIG e TIG, per praticità e versatilità d'uso.
Grazie per la lezione di dialetti, mi ha riportato a dei piacevoli ricordi d'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Varda che no sen mia drio smaciar i giaguari o petenar le giraffe...

Cussì sta volta te me fa la misèa in salamoia....

No, il sale per addolcitori, è proprio il sale conosciuto come Cloruro di Sodio: è lo scambio ionico dell'addolcitore che converte il carbonato di calcio( calcare; insolubile ed incrostante) in cloruro di calcio (solubile e quindi non incrostante).
Lo so perchè oltre ad avere l'addolcitore, mi sono fatto spiegare dal "vecio" (che è un chimico) il principio di funzionamento...
E vabbè...siamo andati ancora fuori tema...ma chi se ciava !!!
Però il discorso inizia a prendermi! Adesso bisogna "solo" trovare il sale! Sono andato a vedere cosa dice il Ghibaudi a tal proposito... col trattamento al cloruro di calcio la componente d'acqua scende all'incirca all' 1%, poi è necessario filtrare... altrimenti crescono le stalattiti nel motore (non è vero, quello è il carbonato di calcio!)

Su due piedi non saprei dove cercarlo, però se la memoria non m'inganna lo usavamo per tenere lontane le vipere dalle tende del campeggio parrocchiale! la mattina giro "punitivo" con carriola e guantoni a fare spaglio!

Grazie a tutti dei consigli! Anche a Dionisio