Discussione: restauro P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 11, 22:50   #1 (permalink)  Top
hivan
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
restauro P40

Ciao ragazzi, mi son preso un'altra gatta da pelare e ho bisogno di qualche consiglio dai costruttori più esperti.
Ho comprato da un amico del forum un bel P40 ma e' messo un po' male ed ho deciso di riportarlo al nuovo, prima di tutto ho rimosso tutta la ricopertura in termoretraibile e rivisto tutti gli incollaggi, ho intenzione di chiudere con balsa da 1mm tutti gli alleggerimenti sulle ali e sui pianetti di coda (sono davvero pochi e quindi l'aumento di peso sarà davvero trascurabile) dopodiche' procederò a stuccare e lisciare tutti gli inevitabili segni del tempo e i buchetti vari accumulatisi negli anni, per poi verniciare il tutto nella sua livrea originale.
Un amico mi ha consigliato per la stuccatura di fare una pastella tipo nutella con alifatica e feeler (credo si chiami cosi quella specie di borotalco nel barattolo bianco) per poi dare turapori e verniciare, altri mi hanno consigliato di stuccare ,senza dirmi pero come, per poi dare una o due mani di epoxy diluita con alcool su cui in seguito verniciare.
Non ho mai fatto un operazione del genere per cui vorrei consigli e pareri di chi e' sicuramente più esperto di me, se gentilmente mi indicate quale secondo voi e' la
giusta procedura per ottenere un valido compromesso tra robustezza e contenimento del peso aggiunto dai vari materiali, ah sarebbe un modello a scoppio per cui pensavo di utilizzare per la verniciatura della bicomponente o della vernice noramle (non so pero se acrilica nitro o acqua) ripassata con antimiscela, anche su questo aspetto il vostro aiuto.
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...
hivan non è collegato   Rispondi citando