Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 11, 03:57   #4 (permalink)  Top
pieromuzio
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Ops / Kb 2,5

Sarebbe più giusto chiamarlo Picco - Muzio.
Infatti nel 1969 avendo lasciato i motori Supertigre essendo entrato in società con Picco ( fino al '73 fui socio "silente" in quanto avevo una diversa occupazione) convinsi Gualtiero, e ci voleva poco, a realizzare un 2,5 con carter dal pieno, scarico posteriore per pipa, utilizzando tappi anteriore e posteriore di un K&B 2,5 scarico laterale che avevo provato nel 1964/65 e del quale avevo anche dei ricambi. Me lo spedì Mr. Brodbeck (la B della sigla. dicendomi nel '64 , che era stato montato e verificato dal Bill Wisnievski, da qualche parte ho anche la fattura, motore più ricambi)
Il nostro aveva l'accoppiamento lappato anche perchè iniziammo a provare gli ABC , anche per i 10cc, solo a fine '69 (e poi li adottammo per tutta la nostra produzione) e la testina Cox, poi sostituita con la candela normale, per facilità nelle prove , e quella è rimasta sul mio.
Feci anche una gara ed ho una foto che devo ritrovare , proprio con la testina cox montata. Fummo però costretti ad abbandonarlo perchè quel K&B 2,5 rompeva gli alberi con grande facilità, con grandi danni e perdita di tempo, in quanto aveva il bottone piantato nel volano e le due fresature laterali erano state fatte troppo profonde e lo indebolivano.
Anni dopo in Inghilterra trovai un albero da Irvine , nostro e loro distributore, e così rimontai l'esemplare che possiedo, mentre il gruppo spillo originale K&B l'ho avuto nel Maggio scorso dall'amico Bill Hughes.
Dalla foto che spero arriverà tramite il buon Nikarlo visto che non riesco ad allegare, si vede chiaramente che il cilindro è in due pezzi sovrapposti , tagliato sui travasi, con quattro viti di tenuta e altre quattro a bloccare la testa.
Fece alcuni lanci attorno ai 230 Km/h.prima di andare fra i ricordi, per i motivi di cui sopra.
Anche la pipa a risonanza dovrei averla e fu pubblicata con altre, tra le quali quella tutta arrotondata della ED/Lindsey, su "Modelli In Europa" nella rubrica che scrivevo per "La pagina dei 20.000 giri".
Queste note sono in pratica parte delle "premesse" che avevo anticipato a Nikarlo quando mi chiese la storia dei 2,5 OPS ; parte perchè poi prima di quello fatto ed entrato in serie nel 1982 , ricavato dal carter 3,5cc, producemmo un altro prototipo, tutto OPS nel 1974 sempre con valvola posteriore ma a rubinetto o "drum" (venturi centrale ed uscita verso il pistone) lo stò cercando e prima o poi lo ritroverò (comunque ho delle foto ) , con calma spero di arrivarci !

Saluti Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando