Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 11, 11:18   #6 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La soluzione Tx/Rx è da scartare a priori specie se il tuo amico vuole fare giochi di luce pre-programmati e riproducibili.

I servi per robotica costano più cari ma sono affidabili e durano nel tempo, non conosco le dimensioni e pesi del faretti che userete ma non credo riesca a muoverli con servi da 9gr, considera che oltre al faro devi movimentare anche i relativi cavi di alimentazione.

Un'altra cosa da valutare è che il frame-rate dei normali servi è di 20ms pari a 50Hz, cioè la frequenza rete 230Vac, andando in giro con il segnale pwm magari in canaline in cui corrono anche i fili di rete il risultato finale è imprevedibile.

In effetti non sapendo come sono collocati i faretti e la loro alimentazione rischi di disturbi potrebbeto essercene... (cavo schermato ovunque!)

Comunque una soluzione basata su arduino potrebbe partire da queste due schedine:

Arduino Mega 2560 [A000047] - 41.00EUR : smartprj, Electronics

Shield - Ethernet WITHOUT PoE Module [A000056] - 31.00EUR : smartprj, Electronics

Con la seconda che oltre prevedere un lettore SD consente anche di gestire il controller via ethernet.

Chiaro che comunque poi c'è da sviluppare il software, la cosa potrebbe essere semplice o complessa, ma senza specifiche è impossibile a dirsi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando