Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 11, 14:20   #1 (permalink)  Top
melmoth
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Cosa e' successo? Analisi post schiantum

Ciao a tutti,
da poco rientrato dall'ultimo volo, mi trovo con un chile e mezzo di polistirolo ed elettronica varia senza forma ne' vita. Poco male, il modellismo dinamico e' anche questo e, pur non facendo salti di gioia, non ne faccio certo una tragedia. Il fatto e' che vorrei capire cosa e' successo.
Premetto che nella vita precedente volavo con semplici alianti in balsa 2/3 canali. Ho avuto anche, per chi lo ricorda, un arizona motorizzato cipolla. Insomma, un volatore della domenica con molta passione e pochi mezzi, e che per motivi vari si e' allontanato dal modellismo per lungo tempo. Per riprendere la mano, un paio di mesi fa ho comprato un Radian Pro con una spektrum dx6i, una batteria da 2A 12C multiplex, regolatore da 30A incluso nel radian e ricevente spektrum ar6200. Ci ho volato un bel po', devo dire senza particolari problemi. Non ho i pollici raffinati ne' la sensibilita' di chi ha molti anni di esperienza, ma insomma, ho sempre fatto dei voli decorosi, cercando di privilegiare la qualita' delle manovre a virtuosismi estremi (be' qualche looping ogni tanto...).
Per farla breve oggi, dopo un volo devo dire abbastanza lungo, intervallato da 5 atterraggi di test, e in cui ho usato il motore giusto per prendere quota (diciamo mai piu' di 10 secondi di motore per volta), stavo iniziando a considerare di rientrare.
Planata di avvicinamento, poi decido per un'ultima risalita, riattacco e inizio a prendere quota. Il modello, che e' abbastanza vicino a me, inizia a salire, e di colpo mi accorgo che i comandi non rispondono. Tutti tranne il motore, perche' istintivamente tolgo motore e lo sento spengersi. Solo che l'aereo e' ormai fuori controllo, piuttosto veloce e pericolorsamente picchiato: risultato buco nella terra, muso ditrutto completamente, batteria svirgolata (a proposito, cosa ne faccio? non mi fido molto ad usarla ancora), regolatore distrutto, coda troncata di netto ed altri danni accessori. Credo di aver salvato servi/ricevente, e spero il motore.
Cosa puo' essere succeso? L'aereo era vicino, quindi non puo' essere un problema di portata di radio. Mi viene in mente che potrebbe essere un calo di tensione, ma il regolatore avrebbe dovuto tagliare il motore privilegiando l'alimentazione dell'elettronica, no? Devo dire che non ho mai volato cosi' a lungo, prima, quindi non so esattamente cosa succede quando la batteria si scarica

Ai posteri l'ardua sentenza.

Non so cosa fare col modello: la fusoliera e' certamente da buttare, ma visto che le ali si son salvate potrei costruirmi una fusoliera in balsa per riciclarle. Qualche suggerimento?
melmoth non รจ collegato   Rispondi citando