Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 11, 22:26   #109 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido.
Tutto l'occorrente è ora disponibile 'a magazzino': spero di iniziare i lavori quanto prima!
Ho qualche perplessità sulla %le di olio 5% da te utilizzatata (tanto siamo in due): il motore TT56 è nuovo e deve rodare OK ma sul manuale Zenoah consigliano 2,5% (anch'io Motul 800). Certo su ex motore GLOW con %li intorno al 20.....Scusa la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire, non seguo pedissequamente.....
Grazie!

PS: a quante ore sei arrivato con il tuo?
Ritorno ancora sulla %le di olio. Guardando i motori a benzina per aeromodelli (DLA, RCGF, SPE, MLD, MVVS, ecc.) nelle istruzioni parlano di %li che vanno dal 4% per il rodaggio fino al 2,5 (ma i più consigliano di non scendere sotto il rapporto 30/1). Stiamo però parlando di motori specifici a benzina, utilizzati in aeromodelli quindi con un'elica davanti che soffia aria a non finire (e quindi raffreddati oltre ogni limite), e che hanno un range di giri che non va oltre i 9.500. Tutte condizioni favorevoli rispetto all'utilizzo che noi facciamo dei nostri motori nel campo specifico elimodellistico. Ribadisco quindi il consiglio di non scendere sotto il 5% e di utilizzare SOLO ottimo olio sintetico (appunto il Motul 800, consigliato pure dal sig. Abbate per i suoi motori, oppure il Castrol Power 1 Racing che è quello che ho sempre usato io). Un'ultima cosa: ricorda di mettere uno spessore (almeno quello da 1/10 fornito assieme al motore) sotto la testa per scendere un pò il rapporto di compressione. Ciao ancora. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando