Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Bene... testata a grandi linee la gelatina rossa (pellicola colorata messa davanti ai fari da spettacoli) vista l'ora oramai notturna, ed i primi risultati con la lampada hanno dato valori non indifferenti. Hanno tagliato talmente tanti raggi di disturbo che sembra tutto un'altro circuito. La luce del laser ad occhio nudo non ne risente, ma quella ambientale viene abbattuta alla grande, sanandomi anche quelle situazioni in cui, ponendoo la lampadina a pochi cm dai fotodiodi, mandava letteralmente in tilt il circuito. Ponendo un pezzetto di pellicola su entrambi i fotodiodi... i risultati ritornavano nella norma sia con il valore "colpito" che "non colpito".
Riservandomi di testarla anche alla luce solare (speriamo domani faccia bello) dovremmo esserci quasi con lo schema di base.
I valori letti attualmente sono pressocchè invariati. All'uscita del comparatore continuo ad avere un valore di 11.15V se non colpisco il fotodiodo con il laser, ed un valore di 1.35V se lo colpisco.
Ora il lavoro non è finito, perchè il segnale dovrebbe essere modificato in modo tale da ricavare un segnale logico 0-5V partendo (al 90% delle probabilità) da un segnale 11,15V/1.35V.
idee, suggerimenti e/o modifiche??
grazie e ciao |
Cambia comparatore, usa un comparatore puro!!
LM339 decima volta che lo scrivo !!!
e alimenta 5V... mi sembri molto UCAS....